L’INPS comunica che è già disponibile l’applicazione web che fungerà da piattaforma per i Comuni: il servizio online include le liste dei beneficiari della carta risparmio spesa 2023.
Si dà avvio così alla prima fase delle procedure legate alla Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, che si concluderà entro il 26 giugno con la conferma delle liste dei beneficiari.
Si ricorda infatti che la legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023.
Carta Risparmio Spesa 2023: già atttiva la piattaforma per i Comuni
Si fa presente che Comuni e Poste Italiane gestiscono i rapporti con i beneficiari del contributo economico, mentre l’INPS:
- mette a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari sul servizio online;
- gestisce le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico;
- assicura la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e con i Comuni, nella fase di assegnazione delle carte.
All’interno di questo iter procedurale i Comuni possono accedere al servizio tramite la pagina Accesso ai servizi “l’INPS e i Comuni”, dalla sezione “servizi al cittadino”, abilitandosi secondo le indicazioni fornite dal messaggio 26 maggio 2023, n. 1958.
I Comuni dovranno abilitarsi tramite apposito modulo (MV62), da trasmettere via PEC alle sedi INPS territorialmente competenti, unitamente a copia del documento di identità dell’operatore per cui si chiede l’abilitazione e del firmatario del modulo stesso.
Il Modulo MV62 “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali – Dipendente o incaricato” è reperibile sul sito www.Inps.it > Moduli > Assegnazione e abilitazione PIN oppure inserendo nel motore di ricerca del portale: MV62.
Entro e non oltre 15 giorni a decorrere dal 12 giugno, quindi entro il 26 giugno, i Comuni dovranno consolidare le liste dei beneficiari.
Nei successivi 10 giorni l’INPS trasmetterà in via telematica questi elenchi a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it