Ecco come preparasi al cambiamento: una panoramica sulle nuove modalità di autenticazione con SPID/CIE sul portale degli Acquisti in Rete della PA.
Dal 1° gennaio 2024 il nuovo Codice degli Appalti avrà piena efficacia per tutte le procedure di affidamento: ciò influirà anche sul portale degli Acquisti in Rete della PA.
Uno degli step per lo switch-off al nuovo Codice è stato infatti quello della pubblicazione dei nuovi bandi, che è servita proprio a consentire agli Operatori Economici di continuare a operare sul MePA in continuità a partire dallo scorso 1° luglio.
Ma le novità non riguarderanno solo la gestione dei bandi ma coinvolgeranno tutto il sistema di sicurezza e di protezione dei dati: per questo motivo a partire dal 2024 ci sarà una rivoluzione anche delle credenziali.
Ecco dunque alcune indicazioni utili che riguardano la nuova autenticazione alla piattaforma dell’e-procurement tramite la nuova autenticazione con identità SPID e Carta d’Identità Elettronica.
Nuova autenticazione con SPID/CIE su Acquisti in Rete PA
A partire dal 1° gennaio 2024, pertanto, l’accesso alla piattaforma telematica Acquisti in Rete PA con le credenziali rilasciate dal Sistema non sarà più disponibile.
Al fine di conformarsi ai nuovi standard di sicurezza introdotti dalle Regole tecniche dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nel contesto del nuovo Codice degli Appalti, l’accesso al Portale sarà limitato alle seguenti modalità di autenticazione, definite tramite lo standard LoA3 ed equivalenti a:
- SPID di livello 2 (personale o professionale)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE) di livello 2
- Funzionalità del nodo eIDAS italiano [FICEP] – destinato agli utenti provenienti dagli altri Stati membri dell’Unione Europea.
Per gli Operatori economici provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea o che non hanno aderito a eIDAS, sarà disponibile un’opzione di autenticazione alternativa.
Per quanto riguarda SPID, è essenziale notare che Acquisti in Rete consentirà l’accesso attraverso diverse tipologie, come:
- SPID persona fisica
- SPID persona fisica per uso professionale
- e SPID persona giuridica per uso professionale.
Pertanto, per accedere al Portale e svolgere le attività necessarie, sarà sufficiente effettuare il login utilizzando una delle nuove modalità di autenticazione associate al proprio profilo di abilitazione.
Al momento dell’accesso, sarà possibile selezionare il profilo da utilizzare, come già praticato in precedenza.
Ricordiamo che il Legale Rappresentante avrà la possibilità di abilitare uno o più collaboratori sul Sistema per ottenere supporto nelle attività operative, quali la gestione degli ordini, del catalogo o la risposta alle RdO.
Per garantire una transizione senza intoppi, si consiglia di attivare il proprio SPID o la CIE senza indugi.
infine si evidenzia che per alcuni servizi tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), cui Acquisti in Rete PA è collegato, potrebbe essere richiesto un livello di autenticazione LoA4, ossia SPID di livello 3 o CIE 3.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it