mepa-manutenzione-portale-acquisti-in-rete-paAvviso agli utenti della piattaforma MePA: nei prossimi giorni è prevista un’attività di manutenzione straordinaria sul portale degli Acquisti in Rete della Pa, potrebbero sopraggiungere pertanto rallentamenti e disservizi.


Si ricorda che dal 1° gennaio 2024 è operativa la nuova versione del portale di e-procurement Acquisti in rete PA, la piattaforma online dedicata al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, che nel mese di dicembre ha ottenuto la certificazione dall’Anac ed è da quest’anno pienamente conforme alle nuove Regole Tecniche dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), delineate nel recente Codice degli Appalti.

Per tutte le novità e le modifiche apportate al sistema volte a semplificare, integrare e digitalizzare i servizi presenti, tappa fondamentale nel percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e del ciclo di vita degli appalti pubblici, potete consultare questo approfondimento.

Attività di manutenzione straordinaria sul MePA in arrivo

Secondo quanto diffuso in una nota emessa a beneficio degli utenti direttamente sul portale il prossimo lunedì 10 giugno 2024, a causa delle attività di aggiornamento dei servizi della Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 potrebbero non essere disponibili le funzioni di interoperabilità di Acquisti in Rete con la PCP.

In particolare, potrebbero esserci disservizi:

  • per la Richiesta CIG
  • per l’invio di dati e Schede alla Piattaforma dei Contratti Pubblici
  • e per le attività di verifica delle richieste.

I gestori della piattaforma invitiano pertanto a tenere conto delle date di indisponibilità temporanea, indicate nella sezione Manutenzione e segnalazioni del Portale, per la programmazione delle attività sui sistemi.

Manutenzione sul MePA: ecco dove controllare lo stato degli interventi

Secondo le Regole del sistema di e-procurement, art. 4 comma 4 infatti l’accesso al Sistema potrebbe comunque essere in alcuni casi rallentato, ostacolato o impedito per interventi di manutenzione programmati sul Sistema o problematiche tecniche, che verranno, ove possibile, segnalati agli utenti con idoneo preavviso.

L’accesso al Sistema potrà comunque essere sospeso senza preavviso nel caso di interventi tecnici volti a ripristinarne o migliorarne il funzionamento o la sicurezza.

Si tratta di informazioni che, se possibile, gli utenti vogliono sapere in tempo: il portale riguarda infatti bandi per importi fino a 140mila euro per le Pa centrali e a 215mila per le altre.

Secondo la classificazione della piattaforma risultano 3 tipologie di interventi di manutenzione possibili:

  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria
  • Indisponibilità del sistema o malfunzionamenti di servizi specifici

Ma dove si può controllare lo stato degli interventi o eventuali interventi programmati?

Esiste un’apposita pagina del portale destinata proprio a questo scopo. In questa pagina è pubblicato l’elenco dei fermi di sistema dell’anno in corso, dovuti ad attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e a indisponibilità temporanee.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it