Ormai la scadenza è praticamente arrivata, quindi c’è davvero poco tempo per provvedere agli obblighi di pubblicazione delle Attestazioni OIV per il 2023.
Si ricorda che le attestazioni degli OIV (Organismi indipendenti di Valutazione) costituiscono lo strumento di cui si avvale l’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) per verificare l’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013.
Pertanto questi OIV hanno il compito di promuovere ed attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza ed all’integrità e l’avvenuta pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei dati per i quali sussistono specifici obblighi.
Chi riguarda l’obbligo?
L’obbligo spetta in particolare:
- alle Pubbliche amministrazioni
- a enti pubblici economici
- ordini professionali
- società ed enti di diritto privato in controllo pubblico
- e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni.
Cosa va fatto?
Tali organismi sono chiamati a:
- attestare l’avvenuta pubblicazione;
- utilizzare le informazioni e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati;
- e a riferire all’Autorità Anticorruzione sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
E adesso il termine ultimo per adempiere a questi obblighi di trasparenza è ormai giunto.
La scadenza per gli obblighi di pubblicazione delle Attestazioni OIV per il 2023
C’è tempo infatti solo fino a venerdì 15 settembre per compilare la scheda di acquisizione dei dati sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Per agevolare le pubbliche amministrazioni, il termine, inizialmente previsto per il 31 luglio, era stato spostato infatti a questa data, come aveva indicato l’Autorità nel comunicato del presidente del 17 luglio scorso.
L’importanza di una sezione “Amministrazione Trasparente” conforme
Avere una sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web istituzionale aggiornata e conforme alla disciplina normativa è senz’altro essenziale, in questo come in altri adempimenti simili.
Infatti gli Enti, come stabiliscono le disposizioni in materia di accessibilità contenute nella direttiva europea 2016/2102, devono necessariamente rendere conformi i siti web e le relative sezioni (Amministrazione Trasparente, Albo pretorio ecc.…) e le proprie app istituzionali alle nuove indicazioni.
In tal senso può rappresentare una soluzione estremamente utile per tutti gli Enti rivolgersi a professionisti del Settore, con un team dedicato e a disposizione delle necessità di chi deve ottemperare a tutti gli obblighi in materia.
Un esempio virtuoso è quello offerto dalla Società Golem Net. Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, infatti, rappresentano una soluzione adeguata a tutti questi principi.
Ad esempio, per quanto riguarda l’Amministrazione Trasparente, Golem Net mette a disposizione di tutte le PA alcuni interessanti strumenti.
SitiPA
Il primo, dal nome SitiPA, rappresenta una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi, rivolta all’accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.
All’interno del pacchetto completo fornito da Golem Net sono disponibili:
- Sito Web
- App Mobile
- Amministrazione Trasparente aggiornata al D.Lgs 97/2016 (G.U. 8 giugno 2016, n. 132),
- albo pretorio
- e per gli enti siciliani le sezioni imposte dalle normative regionali (L.R. Siciliana 22/2008 e L.R. Siciliana 30/2000)
Attraverso questa pagina è possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374
OnlinePA
Il secondo strumento, dal nome OnlinePA, è un modulo web che consente l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’home page del sito web istituzionale nelle sezioni apposite previste dalla normativa.
Le piattaforme informatiche di Golem Net sono rispettivamente dedicate a:
Grazie all’utilizzo di questo utilissimo applicativo gli atti diventano conformi alla normativa e inoltre:
- di facile consultazione
- accessibili ai motori di ricerca
- e disponibili in formato digitale standard aperto.
Si tratta, in sintesi, di un modulo avviabile tramite un qualsiasi browser di navigazione, senza nessuna installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli operatori.
Inoltre, molto importante, può essere integrato senza problemi su tutti i siti web, indipendentemente dai sistemi di gestione (CMS) utilizzati dall’ente per il gestire il proprio sito istituzionale.
È possibile richiedere una demo personalizzata compilando qui la form sul portale, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it