Anche per il 2023 gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance) sono chiamati alle attestazioni per l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione.
Si rammenta che queste attestazioni hanno un valore fondamentale nell’ottica della Trasparenza Amministrativa, poiché mediante esse l’ANAC:
- valuta le performance e la Trasparenza delle Amministrazioni pubbliche
- e verifica l’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del d.lgs 33/2013.
Scopriamo dunque quali sono le novità e le tempistiche per l’anno in corso.
Attestazioni OIV 2023: indicazioni sugli obblighi di pubblicazione
Si ricorda che fini della valutazione della performance della Pubblica amministrazione e della sua trasparenza, ciascun ente è chiamato a nominare un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).
Pertanto, con la delibera 203/2023 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha indicato le modalità per assolvere gli obblighi di trasparenza e integrità da parte degli Organismi indipendenti di valutazione delle performance (Oiv).
Tali organismi sono chiamati a:
- attestare l’avvenuta pubblicazione;
- utilizzare le informazioni e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati;
- e a riferire all’Autorità Anticorruzione sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
Per l’anno in corso, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, dovranno utilizzare una applicazione web apposita resa disponibile sul sito dell’Anac.
Le caratteristiche dell’applicazione
L’accesso all’applicazione sarà possibile previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti sprovvisto; in questo caso sarà necessaria l’identificazione del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.
Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili OIV, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV:
- di documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
- di convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all’Autorità;
- di estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche – ai fini della loro pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società.
Le verifiche
Infine toccherà alla stessa Autorità il compito di verificare l’effettiva pubblicazione. L’attestazione, completa della scheda delle verifiche di rilevazione, andrà pubblicata poi nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2023.
Sono tenuti a predisporre e pubblicare l’attestazione anche gli ordini professionali, limitatamente agli obblighi di pubblicazione compatibili con l’organizzazione di detti enti.
Il testo della delibera ANAC 203/2023
Qui di seguito potete consultare il testo completo della delibera ANAC 203/2023.
L’importanza di una sezione “Amministrazione Trasparente” conforme
Avere una sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web istituzionale aggiornata e conforme alla disciplina normativa è senz’altro essenziale, in questo come in altri adempimenti simili.
Infatti gli Enti, come stabiliscono le disposizioni in materia di accessibilità contenute nella direttiva europea 2016/2102, devono necessariamente rendere conformi i siti web e le relative sezioni (Amministrazione Trasparente, Albo pretorio ecc.…) e le proprie app istituzionali alle nuove indicazioni.
In tal senso può rappresentare una soluzione estremamente utile per tutti gli Enti rivolgersi a professionisti del Settore, con un team dedicato e a disposizione delle necessità di chi deve ottemperare a tutti gli obblighi in materia.
Un esempio virtuoso è quello offerto dalla Società Golem Net. Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, infatti, rappresentano una soluzione adeguata a tutti questi principi.
Ad esempio, per quanto riguarda l’Amministrazione Trasparente, Golem Net mette a disposizione di tutte le PA alcuni interessanti strumenti.
SitiPA
Il primo, dal nome SitiPA, rappresenta una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi, rivolta all’accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.
All’interno del pacchetto completo fornito da Golem Net sono disponibili:
- Sito Web
- App Mobile
- Amministrazione Trasparente aggiornata al D.Lgs 97/2016 (G.U. 8 giugno 2016, n. 132),
- albo pretorio
- e per gli enti siciliani le sezioni imposte dalle normative regionali (L.R. Siciliana 22/2008 e L.R. Siciliana 30/2000)
Attraverso questa pagina è possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374
OnlinePA
Il secondo strumento, dal nome OnlinePA, è un modulo web che consente l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’home page del sito web istituzionale nelle sezioni apposite previste dalla normativa.
Le piattaforme informatiche di Golem Net sono rispettivamente dedicate a:
Grazie all’utilizzo di questo utilissimo applicativo gli atti diventano conformi alla normativa e inoltre:
- di facile consultazione
- accessibili ai motori di ricerca
- e disponibili in formato digitale standard aperto.
Si tratta, in sintesi, di un modulo avviabile tramite un qualsiasi browser di navigazione, senza nessuna installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli operatori.
Inoltre, molto importante, può essere integrato senza problemi su tutti i siti web, indipendentemente dai sistemi di gestione (CMS) utilizzati dall’ente per il gestire il proprio sito istituzionale.
È possibile richiedere una demo personalizzata di OnlinePA compilando la form sul portale GolemNet tramite questo link oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it