Ieri, 31 agosto 2023, Aruba è andata in down, con conseguenti problemi ai servizi mail e di posta elettronica certificata: ecco cos’è successo.
Nella giornata di ieri, 31 agosto 2023, Aruba, la società italiana che offre servizi di data center, web hosting, email e registrazione di nomi di dominio, è andata in down.
Non si tratta della prima volta: già pochi giorni fa, più precisamente il 25 agosto, il servizio Pec ha smesso di funzionare per diverse ore.
Vediamo allora cos’è successo.
Aruba down 31 agosto: tutti i disservizi
A partire dalle ore 16.30 di giovedì 31 agosto, sono arrivate diverse segnalazioni, da parte di tutta Italia, per problemi con Aruba.
Molti utenti hanno lamentato l’impossibilità di accedere ai servizi della società informatica: alcuni non sono riusciti ad accedere alle proprie mail, mentre altri hanno avuto problemi con le loro caselle di posta elettronica certificata (Pec).
Il fatto che siano stati colpite diverse risorse informatiche, come la gestione dei siti internet, le caselle di posta (comprese Pec) e i servizi di firma digitale, lascia intendere che i disservizi siano piuttosto estesi, sia a livello informatico e sia a livello territoriale, poiché le segnalazioni sono arrivate da tutta Italia.
Le segnalazioni fatte su Downdetector, la piattaforma online che fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di vari siti web e servizi, sono state moltissime. Il picco è arrivato verso le ore 17.00, poi è cominciato un calo, ma rimane comunque un numero elevato di segnalazioni.
Adesso la situazione sembra essere migliorata, ma Aruba non ha ancora fornito alcuna spiegazione ufficiale.
Tra i commenti su Downdetector, alcuni utenti hanno pubblicato un messaggio attribuito allo staff di Aruba:
“Informiamo che stiamo riscontrando problemi generalizzati, dovuti al mancato raggiungimento dei DNS e che i nostri centralini non sono raggiungibili. I tecnici sono al lavoro per identificare l’origine del problema. Grazie per la collaborazione, Aruba Business Staff”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it