piano-nazionale-anticorruzioneEcco alcune utili indicazioni sui nuovi obblighi di pubblicazione introdotti dall’ANAC nel PNA 2022: scopriamone di più.


Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.24 del 30 gennaio 2023, ha introdotto importanti aggiornamenti relativi alle pubblicazioni di dati e documenti all’interno della sottosezione denominata “Bandi di gara e contratti” dell’Amministrazione o Società trasparente. Le disposizioni inerenti a tale sottosezione, contenute nell’Allegato n. 9 dello stesso PNA, sostituiscono l’allegato 1) alla delibera ANAC 1310/2016 e l’allegato 1) alla delibera ANAC 1134/2017.

In sostanza, si tratta di 21 categorie di pubblicazione, volte a rafforzare l’integrità pubblica e i presidi di prevenzione della corruzione, e a bilanciare, con una maggiore trasparenza, le deroghe alla legislazione ordinaria in materia di contratti pubblici conseguenti alla pandemia. Tali obblighi si inseriscono infatti nel più ampio quadro di programmazione e monitoraggio degli obiettivi strategici relativi alle misure anticorruzione e alla trasparenza delineato da ANAC.

Nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA 2022), l’ANAC dispone inoltre l’aggiornamento tempestivo degli obblighi inerenti alla sottosezione “Bandi di gara e contratti” della trasparenza amministrativa, al fine di restituire una cronistoria puntuale di ogni fase, dai primi atti all’esecuzione, per ogni singola procedura contrattuale. Resta invece invariata la cadenza di aggiornamento annuale per la pubblicazione dell’elenco completo delle procedure di affidamento effettuate nell’anno precedente, ai sensi dell’art. 1, comma 32, della Legge 6 novembre 2012, n. 190.

A supporto dei RPCT e OIV che hanno in carico le responsabilità di gestione e monitoraggio degli adempimenti, ANAC suggerisce al punto 5.2, “Monitoraggio della Trasparenza”: “Nei limiti delle risorse a disposizione dell’ente, affinché il monitoraggio sia svolto in modo efficiente, è in primo luogo auspicabile il ricorso a strumenti informatici”.

TrasparenzaPA, la soluzione web che semplifica il rispetto della normativa sulla trasparenza amministrativa e il monitoraggio delle scadenze

A supporto dei RPCT e OIV responsabili degli obblighi di pubblicazione, l’applicativo TrasparenzaPA è stato immediatamente aggiornato a tutte le nuove disposizioni previste dall’allegato 9 del PNA 2022, con garanzia di completa aderenza normativa.

Grazie a flussi di lavoro semplificati e un pannello di back-office intuitivo, il software guida gli operatori della PA nell’adempimento degli obblighi normativi nei formati prescritti dalla legge. La piattaforma offre inoltre molteplici soluzioni innovative per tenere sotto controllo le scadenze e comunicare con le più importanti banche dati a livello nazionale, come il Servizio Contratti Pubblici – SCP.

Strumenti esclusivi per il monitoraggio degli adempimenti

Per far fronte all’incremento delle categorie di pubblicazione disposto dall’ultimo PNA e assicurare il rispetto degli obblighi di trasparenza, i RPCT e la struttura di supporto possono avvalersi del Modulo Monitoraggio, la soluzione che potenzia la piattaforma TrasparenzaPA con la gestione e il monitoraggio puntuale delle scadenze e l’assegnazione delle responsabilità di pubblicazione, corredata da strumenti per la reportistica e notifiche di promemoria personalizzabili.

Programmi formativi, consulenza e supporto in materia di Anticorruzione e Trasparenza

DigitalPA, partner tecnologico e consulenziale di fiducia della Pubblica Amministrazione, mette a disposizione di Enti e Società pubbliche tutta l’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività per semplificare il complesso apparato normativo che il settore pubblico deve affrontare ogni giorno.

Il team di professionisti in materia di Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione di DigitalPA, guidato dal Dott. Gianluca Incani, consulente specializzato con più di 1000 ore all’attivo di formazione e consulenza per i più importanti Enti Territoriali, Camere di Commercio e Società Pubbliche nazionali, offre supporto tecnico-giuridico, affiancamento operativo e formazione via webinar, in diretta oppure on demand, che possono essere personalizzati nei temi e nelle modalità di svolgimento per venire incontro alle diverse esigenze dell’Ente o Società.

«Gli adempimenti di pubblicazione di dati e informazioni pubbliche sono molto numerosi, e rispettarli nella loro integrità richiede uno sforzo che va oltre il semplice mettere online i documenti cartacei. Il duplice supporto fornito da un applicativo pienamente conforme e da consulenti sempre aggiornati alle ultime disposizioni normative fa sì che le Amministrazioni possano sentirsi in buone mani, grazie a strumenti che le aiutano ad ottimizzare l’organizzazione delle attività e a pubblicare informazioni di qualità, precise e tempestive.» Dott. Gianluca Incani, Consultant Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione per DigitalPA.

Maggiori informazioni su formazione e consulenza

banner-trasparenza-acn

 


Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)