Disponibile la guida gratuita di DigitalPA agli obblighi di pubblicazione per finalità di pubblicità e trasparenza, aggiornati alle novità introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici e dalle delibere ANAC.
Il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha sancito il principio di trasparenza, che implica la disponibilità completa delle informazioni riguardanti l’organizzazione e l’operato delle amministrazioni e delle società pubbliche (“accessibilità totale”).
L’obiettivo della trasparenza è promuovere una supervisione diffusa da parte dei cittadini sull’attività delle istituzioni e sull’impiego delle risorse pubbliche attraverso l’accesso a dati, informazioni e documenti in possesso delle organizzazioni.
Le pubblicazioni obbligatorie per legge sono numerose, articolate e soggette a periodiche novità e revisioni, oltre a variare in base alla tipologia di Ente o Società. Per questo motivo è ormai indispensabile affidarsi al supporto di un gestionale intuitivo e avanzato come TrasparenzaPA, in grado di guidare il redattore, semplificare e automatizzare i processi necessari a mantenere il portale pubblico della trasparenza sempre completo e aggiornato, in linea con tutte le scadenze normative.
Per tenersi al passo con le ultime novità in materia di trasparenza amministrativa e garantire la correttezza delle pubblicazioni, DigitalPA mette a disposizione di Enti e società una panoramica degli obblighi di pubblicazione, aggiornata al 2024, da scaricare gratuitamente in formato PDF.
Scarica gratis la guida alla pubblicazione dei Contenuti Trasparenza 2024
Sezione Amministrazione Trasparente: una guida rapida per la corretta pubblicazione dei dati
Alberatura e contenuti delle singole sottosezioni
Le voci che compongono l’alberatura della trasparenza fanno riferimento all’organizzazione e all’attività dell’Ente o Società, all’utilizzo delle risorse pubbliche, alle prestazioni offerte e ai servizi erogati, oltre agli obblighi di pubblicazioni ulteriori previsti per settori speciali.
L’alberatura, ossia la struttura delle sottosezioni di primo e di secondo livello, non può essere scelta in autonomia, ma deve seguire la specifica configurazione prevista dalla normativa – Amministrazione Trasparente o Società Trasparente – completa di tutte le sezioni indicate.
Dati e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, opportunamente divisi per sottosezione, devono rispettare le indicazioni contenute nell’Allegato I alla Determinazione ANAC n. 1310 del 28/12/2016 e successive modifiche.
Sottosezione “Bandi di gara e contratti”
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 36/2023, e con la Delibera ANAC 264/2023, la sottosezione “Bandi di gara e contratti” ha subito importanti aggiornamenti.
Dal 1° gennaio 2024 non è più obbligatorio pubblicare l’elenco delle procedure d’appalto svolte nell’anno precedente in formato XML: le informazioni sui contratti vanno rese accessibili pubblicando in Amministrazione Trasparente il collegamento ipertestuale (link) alla BDNCP per ogni CIG staccato e i documenti elencati nell’allegato I alla Delibera ANAC n.601/2023, che ha aggiornato e integrato la Delibera n. 264.
Riferimenti normativi
Ogni pagina deve contenere i riferimenti di legge puntuali relativi all’adempimento, aggiornati e accessibili al pubblico.
Tempistiche di pubblicazione
La pubblicazione degli adempimenti e il loro aggiornamento seguono tempistiche diverse: la maggior parte dei dati prevedono una frequenza di aggiornamento tempestiva, alcuni dati e documenti vanno pubblicati entro 3 mesi (come le informazioni tabellari sui titolari di incarichi politici), 6 mesi (ad esempio i provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico) o aggiornati con cadenza annuale (come ad esempio il PTPCT e il conto annuale del personale). Per non incorrere in sanzioni, è pertanto essenziale tenere sotto controllo le scadenze normative e quelle interne alla propria organizzazione.
Ulteriori indicazioni di pubblicazione
- Pubblicare i documenti, le informazioni e i dati in formato aperto
- Assicurare la qualità delle informazioni pubblicate
- Garantire l’accessibilità di determinati dati e informazioni per il periodo previsto dalla normativa
- Impedire ogni limitazione all’acceso dei dati
- Esplicitare quali obblighi non sono applicabili all’Amministrazione
- Selezionare eventuali dati ulteriori per la pubblicazione in Amministrazione o Società Trasparente
Consulta la guida completa su portaletrasparenza.net
Completezza, affidabilità e sicurezza per adempiere agli obblighi di Trasparenza, senza errori
TrasparenzaPA è la prima piattaforma in Italia ad automatizzare gli adempimenti sui contratti pubblici grazie ad ANAC Importer
✅ Per PA e Società Partecipate ✅ Piena conformità al D.Lgs. 33/2013 e disposizioni ANAC ✅ Interoperabile con BDNCP e PVL ANAC ✅ Semplice da utilizzare, con flussi guidati✅ Disponibile su MEPA e sul Cloud Marketplace ACN
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)