Ecco alcune utili informazioni sugli Sportelli in Rete, progetto per agevolare l’accesso delle Imprese al portale degli Acquisti in Rete della PA.
Con il lancio del nuovo sistema e-procurement sono a disposizione per Operatori Economici e Pubbliche Amministrazioni materiali utili, di supporto e di assistenza, che permetteranno di fugare tutti i dubbi e aiutare gli utenti a far fronte alle novità della piattaforma rinnovata.
Dove però non possono arrivare i materiali di supporto subentrano gli Sportelli in Rete.
Le novità sul MePA
Ricordiamo che dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip.
La nuova piattaforma permette alle amministrazioni e alle imprese di operare in modo più semplice.
La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.
Sono tre i principali cambiamenti:
- Nuova architettura: l’architettura applicativa della piattaforma è stata, infatti, rivista secondo standard più moderni, per incrementare l’integrazione e l’interoperabilità coi sistemi esterni;
- Miglioramento esperienza utente: le novità permettono una maggiore fruibilità del sistema;
- Semplificazione e configurazione: maggiore semplificazione nell’utilizzo, grazie a nuove funzioni.
Acquisti in Rete PA: gli Sportelli in Rete
Il Progetto Sportelli in Rete nasce con il fine di agevolare l’accesso delle imprese, in particolare delle PMI, al Programma di razionalizzazione della spesa per la P.A. e, tramite questo, alla domanda pubblica.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, prevede l’attivazione, presso le Associazioni presenti sul territorio italiano, di Sportelli di supporto alle imprese che forniscano informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Programma e del Mercato Elettronico in particolare.
Sul portale degli Acquisti in Rete PA è presente una mappa interattiva (della quale vi forniamo uno screen esemplificativo qui sotto) che indica dove sono gli sportelli presenti sul territorio.
La mappa è disponibile a questa pagina.
Inoltre, sempre sulla stessa pagina, sono disponibili tutte le informazioni con l’elenco completo delle associazioni territoriali, tra le quali troviamo:
- Confartigianato
- CNA
- Confcommercio
- Confcooperative Lavoro e Servizi
- Confindustria
- Confesercenti
- Camere di Commercio
- e molte altre ancora.
Maggiori informazioni sono disponibil qui.
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo