Dal 1° gennaio 2024 il nuovo Codice degli Appalti avrà piena efficacia per tutte le procedure di affidamento: ciò influirà anche sul portale degli Acquisti in Rete della PA, dove le vecchie credenziali saranno soppiantate.
Sono infatti numerose le novità introdotte dal nuovo Codice con un impatto diretto sulla gestione operativa delle gare, e già dallo scorso luglio ci sono diverse novità sul MePA.
Uno degli step per lo switch-off al nuovo Codice è stato infatti quello della pubblicazione dei nuovi bandi, che è servita proprio a consentire agli Operatori Economici di continuare a operare sul MePA in continuità a partire dallo scorso 1° luglio.
Gli Operatori Economici che non hanno provveduto alle modifiche delle dichiarazioni sono tenuti infatti necessariamente a farlo per poter partecipare alle future negoziazioni e/o ricevere ordini diretti.
Ma le novità non riguarderanno solo la gestione dei bandi ma coinvolgeranno tutto il sistema di sicurezza e di protezione dei dati: per questo motivo a partire dal 2024 ci sarà una rivoluzione anche delle credenziali.
Acquisti in Rete PA, addio alle vecchie credenziali dal 2024
A partire dal 1° gennaio 2024, non sarà pertanto più possibile accedere alla piattaforma con le vecchie credenziali Acquisti in Rete.
Le nuove modalità di autenticazione saranno di tipo LoA3, equivalenti a SPID di livello 2 e alla CIE, mentre per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea verranno utilizzate le funzionalità offerte dal nodo eIDAS italiano [FICEP].
Questi aggiornamenti sono in sintonia con le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha delineato, attraverso le regole tecniche definite da AgID, il livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale con l’obiettivo di garantire uno scambio di dati e informazioni semplice e sicuro tra le Pubbliche Amministrazioni.
Infine, per alcuni dei servizi esposti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e con cui interagisce Acquisti in Rete PA, potrebbe essere richiesto un livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente al Livello 3 di SPID, che garantisce una maggiore sicurezza nell’accesso e nella gestione dei dati.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it