L’edizione di Urbanpromo social housing 2018 si terrà l’11 e il 12 ottobre prossimi alla Galleria d’Arte Moderna di Torino. E’ online il programma e sono aperte le iscrizioni all’evento di riferimento per l’abitare sociale.
La sessione di apertura è dedicata alle prospettive che in ambito europeo si aprono per il Social Housing, grazie al Piano di sviluppo delle infrastrutture sociali in Europa (c.d. Piano Prodi) e alla comparsa di nuovi protagonisti nel campo della finanza etica. Le nuove prospettive riguardano gli approcci appropriati da assumere (es. il Social Housing quale componente delle politiche sociali, il Social Housing quale componente delle politiche di riabilitazione urbana, ecc.), i nuovi canali di finanziamento cui potere accedere, i nuovi soggetti con cui potere interloquire.
L’ambito di analisi si estende agli investimenti generatori di rilevanti impatti sociali.
Inseguito verrà presentato e discusso un caso di eccellenza, quello della Città Metropolitana di Lione che si distingue nel panorama europeo per la capacità di integrare risorse finanziarie di varia fonte nelle politiche di rigenerazione urbana e, in questo contesto, nelle politiche abitative. Prendendo spunto da questo caso di studio, è esaminata la situazione italiana sia in relazione all’attuale ciclo della programmazione comunitaria (2014-2020) che guardando all’impostazione del nuovo ciclo (2021-2027), grazie alle relazioni presentate da CDPi, Regioni ed ANCI.
Nelle giornate successive si farà riferimento al caso francese con il quale si approfondisce la caratterizzazione multidimensionale di questo modello abitativo ed è presentato e discusso il caso parigino come un esempio di mixité strategica e di rigenerazione urbana.
Nella seconda parte il medesimo tema è trattato con specifica attenzione per le città medie piemontesi, raccogliendo in una tavola rotonda le testimonianze degli Amministratori di alcune di esse.
La sessione conclusiva è dedicata al confronto del sistema del Social Housing con il Governo. Il confronto verterà sulle politiche abitative e sulle altre politiche ad esse connesse, quali quelle sociali, fiscali, finanziarie, urbanistiche, energetiche, riferite al settore delle costruzioni e all’immobiliare.
Il dibattito, come è avvenuto nelle ultime edizioni di Urbanpromo Social Housing, è introdotto da sintetici richiami alle questioni emerse nei lavori delle precedente sessioni.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina di Urbanpromo.