sviluppo sostenibile“Il prossimo governo ed il prossimo Parlamento dovranno affrontare due questioni delicate sullo Sviluppo Sostenibile. Da un lato nelle Città metropolitane i poteri di ordinanza in materia antinquinamento non possono essere affidati solo ai singoli Comuni ma bisogna che siano trasferiti alla Città metropolitana. Inoltre, è necessario che sul tema del trasporto pubblico locale, almeno per le grandi città del Paese, la competenza non sia più delle Regioni, ma venga conferita ai Comuni”.


E’ l’appello lanciato da Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Catania, intervenendo alla conferenza stampa organizzata dall’Associazione e dal ministero dell’Ambiente sui temi della mobilità sostenibile a cui hanno preso parte il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra e Paolo Testa Responsabile Area Studi, Ricerche dell’Associazione. (guarda la gallery)

 

Durante la conferenza stampa è stato annunciato il finanziamento di altri 33 interventi inseriti nella graduatoria del progetto ‘Giubileo della Luce per un totale di 3,235 milioni di Euro. Il progetto nasce dall’idea di Anci di coniugare la sostenibilità e l’efficienza energetica con la rivalutazione del patrimonio, offrendo un’opportunità di valorizzare i piccoli Comuni specie dove esistono tracciati fruibili dei “cammini” o antiche vie, come le Francigene.

 

Su questo punto Bianco ha ringraziato il ministro Galletti per l’impegno profuso e la collaborazione avviata con l’Anci: “Ha accettato la nostra sfida sulla sostenibilità che punta sul patrimonio artistico e culturale soprattutto dei piccoli borghi. e gli do atto di aver sostenuto il progetto finanziando finora 18 interventi di cui ben 17 sono stati già completati”.

 

“Sostenibilità ambientale e rispetto dell’ambiente, efficienza energetica e valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico, sono temi strettamente connessi – ha spiegato il ministro dell’Ambiente Galletti -. Con lo scorrimento della graduatoria del progetto Giubileo della luce finanziamo con 3,2 milioni di euro altri 33 interventi nei Comuni italiani: il 64% di questi sono comuni inferiori a 5mila abitanti. Uno strumento significativo per valorizzazione il nostro territorio – continua Galletti – e che testimonia la volontà del governo di sostenere piccoli comuni e borghi, in alcuni casi particolarmente simbolici in quanto colpiti da eventi sismici, come il duomo di Narni, e che trovano in questo progetto una ulteriore occasione di rinascita”.

 

Durante l’incontro coi giornalisti è stata anche annunciata la IV edizione della Conferenza nazionale sulla mobilità che si terrà in autunno a Catania. “Sarà una occasione per fare il punto su alcuni interventi – ha spiegato Galletti – come il Programma nazionale destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale e alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative, istituito nel 2017 e dotato di un fondo complessivo di 3.7 miliardi di euro per la sostituzione dei bus. Voglio inoltre ricordare – ha aggiunto Galletti – il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, già avviato con 74 milioni di euro di progetti finanziati e un ulteriore stanziamento in arrivo di  20 milioni di euro”.

 

Un impegno importante sul terreno della sostenibilità che è stato riconosciuto anche dal segretario generale dell’Anci Nicotra. “Su questo versante le risorse investite e l’attenzione profusa dal governo produrranno risultati importanti già nei prossimi mesi. È arrivato il momento che ogni politica territoriale venga associata alla qualifica sostenibile”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche le considerazioni di Bianco: “La Conferenza Nazionale sulla Mobilità sostenibile sarà l’occasione non soltanto per fare il punto sulle tecnologie e sugli strumenti di legge a nostra disposizione”, ha detto il presidente del Consiglio nazionale Anci. “Ma soprattutto per individuare soluzioni che possano produrre un mutamento di mentalità e di stile di vita nei cittadini. Dobbiamo lavorare per rendere gli spazi urbani sempre più a misura d’uomo, puntando sul verde e sulle passeggiate, che migliorano la nostra salute”.

 

Nel corso della conferenza stampa Paolo Testa, Responsabile Area Studi dell’Associazione, ha illustrato i risultati di una indagine SWG per Anci (vedi slides e sintesi)  sulla mobilità sostenibile nelle 14 aree metropolitane del Paese.