anacLa Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – istituita ai sensi dell’art. 212 del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (D.lgs n. 50/2016) ed in cui c’è anche una rappresentanza ANCI – ha predisposto un Questionario (disponibile all’indirizzo http://www.itaca.org/modulo_questionario.asp ) che verrà sottoposto ai Responsabili Unici dei Procedimenti delle Stazioni appaltanti per effettuare una ricognizione sullo stato di attuazione del codice.

 

Pertanto i Comuni sono invitati a compilare il questionario, comunicando eventuali proposte emendative da inserire nel decreto correttivo di prossima emanazione, necessarie per superare le principali difficoltà riscontrate nell’applicazione del provvedimento. La data ultima per la consultazione è il 16 gennaio 2017.

Online il questionario della cabina di regia Codice Contratti Pubblici

Il Dlgs. 18 aprile 2016 n. 50 “codice dei contratti pubblici” prevede che la Cabina di regia, istituita dall’articolo 212, effettui una ricognizione sullo stato di attuazione del codice stesso, nonché delle difficoltà riscontrate dalle stazioni appaltanti nella fase di applicazione, al fine di proporre eventuali soluzioni correttive e di miglioramento.
A tal fine, la Cabina di regia ha deciso di lanciare una consultazione rivolta alle stazioni appaltanti. La consultazione prevede il ricorso ad un questionario, volto a rilevare le principali difficoltà attuative e a raccogliere proposte di riformulazione normativa in vista dell’elaborazione del provvedimento correttivo del codice.
La consultazione è rivolta ai RUP (Responsabile Unico del Procedimento) delle stazioni appaltanti, sia delle Amministrazioni centrali che di quelle territoriali.
Realizzata dalla Cabina di regia in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Agid e l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici, primo interlocutore di supporto delle stazioni appaltanti del territorio (Regioni, Enti locali, Enti territoriali), con il supporto del loro organo di coordinamento tecnico ITACA, la consultazione prevede la compilazione di un questionario, al quale i RUP potranno accedere online tramite un link contenuto in una email a loro indirizzata. I risultati saranno analizzati e successivamente trasmessi alla Cabina di Regia, in tempo utile per l’elaborazione del provvedimento correttivo.
La consultazione ha preso avvio il 16 dicembre 2016 e si concluderà il 16 gennaio 2017”