Dal CIPE parere favorevole sul Contratto di Programma 2014 di ANAS
Oltre un miliardo di euro per manutenzione e gestione della rete e per l’avvio di nuove opere
Il CIPE, nella seduta del 14 febbraio, ha espresso parere favorevole sul Contratto di Programma 2014 di Anas che stanzia 1.073,5 milioni di euro per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione della rete stradale e autostradale gestita dalla Società. Ne dà notizia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi: “Con il Contratto di Programma 2014 si torna, dopo alcuni anni, ad investire sullo sviluppo delle infrastrutture stradali”.
In particolare, un importo di 588 milioni è destinato alle esigenze connesse alle attività diesercizio della rete (manutenzione, sicurezza, vigilanza, monitoraggio e l’infomobilità) che si estende per oltre oltre 25 mila km. sull’intero territorio nazionale.
E’ previsto lo stanziamento di 485 milioni di euro che consente la realizzazione di nuove opere del valore di oltre 600 milioni di euro oltre all’ultimazione di diversi importanti interventi in corso. I nuovi investimenti riguardano numerose Regioni e si riferiscono a opere che sarà possibile cantierare già nell’anno in corso.
Tra le principali opere vanno ricordate:
-il sistema tangenziale di Lucca – I Stralcio (Toscana);
-il completamento della tangenziale di Vicenza – I Stralcio (Veneto);
-il II lotto della Mocaiana Umbertide sulla SS 219 (Umbria);
-il tratto laziale di completamento del tratto Terni-Rieti sulla SS 79 (Lazio);§
-l’adeguamento del tratto Acquasanta Terme-Trisungo sulla SS4 (Marche);
-i lavori di messa in sicurezza della SS 26 tra lo svincolo autostradale in Comune di Quart (AO) e il confine regionale (Valle d’Aosta);
-il ripristino in vari tratti della sede stradale della SS 63 del Cerreto a seguito del dissesto franoso (Emilia Romagna).
Di particolare rilevanza è inoltre lo stanziamento di circa 8 milioni di euro per l’attività di progettazione di nuove opere propedeutica all’avvio, a partire dal 2015, di interventi infrastrutturali per circa 2 miliardi di euro.
FONTE: Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti