In merito alla notizia riguardante Infrastrutture Lombarde S.p.A. e le disfunzioni relative agli affidamenti ed alle consulenze esterne, “l’Autorità con propria delibera n. 29 del 30 luglio 2008 segnalò le anomalie, oggi venute alla luce con le indagini della magistratura, al Presidente della regione Lombardia, al Consiglio di Sorveglianza ed al Consiglio di Gestione della società IL. S.p.A. “
E’ quanto comunica in una nota l’AVCP .
L’Autorità richiamava l’attenzione della Regione Lombardia, recita la delibera, sul “Progetto Industriale e societario di Infrastrutture Lombarde S.p.a. attraverso il quale vengono identificati la missione, i compiti, gli obiettivi nonché le attività, l’assetto societario, la governance ed organi di gestione, la struttura organizzativa, la patrimonializzazione, le fonti di reddito e la struttura dei costi, il budget e le linee di sviluppo per il medio e lungo periodo della Società” , e  sugli atti convenzionali sottoscritti con la società IL S.p.A., affinchè ne fosse verificata anche l’economicità del funzionamento in ragione dei corrispettivi percepiti a percentuale relativi al conferimento di incarichi per espletare le funzioni di stazione appaltante e di P. & C. M.
Il richiamo si estendeva –  prosegue la nota – all’attenzione sull’affidamento diretto al personale dipendente della società IL S.p.A. di incarichi professionali retribuiti a parcella nell’ambito delle convenzioni stipulate, che non sembrava coerente con le norme di legge e con i principi di par condicio e libera concorrenza tra gli operatori del settore che sottendono la contrattualistica pubblica.

Deliberazione n. 29 del 30 luglio 2008

FONTE: Avcp (Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture)

infrastrutture