Produzione di un impianto fotovoltaico: la nuova piattaforma del GSE è adesso online. Lo scopo è di valutare il livello delle prestazioni degli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW.
Una Piattaforma per supportare gli Operatori nel mantenimento dell’efficienza dei propri impianti e nel potenziamento delle loro performance. È questo il nuovo strumento che da oggi il GSE mette a disposizione di tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW.
La “Piattaforma Performance Impianti”, sviluppata dal GSE, è pienamente in linea con i target europei che prevedono al 2030 una copertura dei consumi energetici da fonti rinnovabili pari al 27%.
Grazie a tale strumento, si possono effettuare analisi geo-analitiche mirate, analisi comparative tra impianti, visualizzando il livello di performance dei medesimi e condividendo le best practice di settore. A seguito di questa prima fase, il GSE intende estendere il servizio sia agli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 1 MW sia a quelli alimentati da altre fonti rinnovabili (eolica, idroelettrica etc.).
Ad oggi il GSE ha analizzato oltre 1.100 impianti, ossia quasi la totalità di quelli presenti in Italia caratterizzati da una potenza superiore o uguale a 1 MW. Il servizio fornisce informazioni di dettaglio anche sulla radiazione solare e alla temperatura (dati forniti su base comunale e successivamente elaborati sul singolo impianto) e sull’importo riconosciuto dal GSE relativamente al Conto Energia e al Ritiro Dedicato.
L’obiettivo di tale Piattaforma è anche quello di favorire lo sviluppo di un canale diretto tra GSE e Operatori al fine di valorizzare il patrimonio informativo acquisito dal GSE stesso nel corso degli anni.
Gli Operatori potranno accedere alla Piattaforma, sottoscrivendo l’apposita liberatoria per l’utilizzo dei dati.