Dal 19 al 20 settembre 2014 a Napoli la sesta edizione dell’evento volto a sensibilizzare i cittadini alla sostenibilità, alla legalità e alla solidarietà. Tra le novità di quest’anno un itinerario di turismo responsabile
Si rinnova a Napoli l’appuntamento con la Fiera dei beni comuni, giunta alla VI edizione e in programma venerdì 19 e sabato 20 settembre nel padiglione 5 della Mostra d’Oltremare. L’evento, promosso dal Csv di Napoli e patrocinato anche da Csvnet, è un’occasione per ripensare in modo critico gli stili di vita, sensibilizzare i cittadini alla sostenibilità, alla legalità e alla solidarietà.
Da quest’anno l’iniziativa fa parte del network nazionale “I Cantieri del bene comune”, un cartello di appuntamenti che si svolgono sul territorio nazionale, per promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza e proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità. Al network aderiscono anche: il Centro nazionale per il volontariato, la Rete nazionale per la prossimità, l’Anci Toscana, l’Istituto italiano della donazione e la Fondazione Casa del volontariato di Carpi.
Con l’edizione 2014 la Fiera dei beni comuni inaugura il suo sito internet, già online all’indirizzo www.fieradeibenicomuni.it. Lo spazio web, con una struttura dinamica, colorata e facile da navigare, ospita tutte le informazioni sul fitto programma di attività: tavole rotonde, convegni e seminari, mostre fotografiche, animazione, laboratori ed esibizioni musicali. Come sempre, la manifestazione avrà uno spazio espositivo riservato alle organizzazioni di volontariato, dove potranno promuovere la propria attività. Tra le novità di quest’anno, un itinerario di turismo responsabile alla scoperta del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico partenopeo.
FONTE: Redattore Sociale (www.redattoresociale.it)