autobus idrogenoLa Commissione europea ha assegnato il premio “Best Life Environment 2014” al progetto MHybus, autobus a idrometano realizzato dall’ENEA, insieme ad Aster, SOL, START Romagna e Regione Emilia Romagna.

 

L’autobus produce minori emissioni di CO2 rispetto ad altri mezzi di trasporto pubblico per effetto della composizione del carburante, una miscela di idrogeno 15% (in volume) e 85% di metano.

 

L’addizione di idrogeno – spiega Antonino Genovese, responsabile della sperimentazione per l’ENEA – ha favorito il decremento delle emissioni di CO2 per il minor contenuto di carbonio nel combustibile, ed in virtù delle migliori condizioni di combustione che hanno ridotto anche i consumi specifici“.

 

Messa a punto del veicolo, test di laboratorio, impianto di rifornimento di idrometano e prove su strada sono le attività che hanno impegnato i ricercatori ENEA. La sperimentazione ha evidenziato che il maggior onere riguarda la stazione di rifornimento, mentre l’adattamento del motore al nuovo combustibile è possibile a costi modesti.

 

Dopo aver superato tutti i test tecnici e raggiunto il traguardo dei 45mila km percorsi su strada, l’autobus ha ottenuto l’autorizzazione alla circolazione dal Ministero dei trasporti.

 

L’autobus-prototipo è regolarmente in servizio ed ha già percorso oltre 60mila km, con minori emissioni pari a circa 8 tonnellate di CO2.

 

Il premio è stato assegnato ai 22 migliori progetti finanziati dal programma LIFE per le iniziative su “Ambiente e azione per il clima”.