Animal Help, il sito di Legambiente dedicato agli animali. Domestici o selvatici, d’affezione o da reddito, il nuovo sito è uno strumento utile per tutti coloro che hanno a cuore il mondo animale.
Cani e gatti, tartarughe o pesci, conigli e criceti: una famiglia su tre in Italia vive con un animale da compagnia. Ci sono poi gli animali selvatici che possiamo incontrare occasionalmente nei parchi cittadini e nelle nostre passeggiate in natura. Una convivenza spesso bellissima ma che in mancanza di regole certe e corretta informazione può diventare anche faticosa e deludente.
Animali in vacanza: a chi lascio il mio animale domestico quando parto?
Legambienteanimalhelp.it, il nuovo sito che Legambiente ha dedicato a tutti gli animali, vuole essere uno strumento alla portata di tutti per vivere al meglio queste esperienze. Qui troverete dati aggiornati su anagrafe canina, gatti sterilizzati, aree cani e cani liberi controllati nel nostro paese: quattro contatori, in continuo aggiornamento, su 4 argomenti importanti per un buon rapporto con gli animali e poi tante sezioni dedicate agli animali domestici (di affezione, equidi domestici e da reddito) e agli animali selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati) con informazioni generali e utili domande frequenti. Troverete inoltre migliaia di contatti di Regioni, Comuni e Associazioni utili ai cittadini che hanno bisogno di aiuto per animali, domestici o selvatici, in difficoltà.
Animali che non si possono tenere in casa: cosa dice la legge.
Non tutti gli animali hanno la fortuna di vivere in luogo accogliente, per questo sul sito alla voce “Adotta” è possibile selezionare una opzione per contribuire alla felicità di un animale meno fortunato, proponendosi per una adozione concreta di un cane, un gatto, un cavallo o di piccoli animali abbandonati o in difficoltà; se si è ancor più generosi, ci si può offrire per un affido temporaneo per quegli animali, spesso oggetto di maltrattamenti, che si trovano in attesa di sistemazioni definitive presso famiglie o luoghi protetti, oppure si può collaborare al benessere degli animali ospiti delle strutture di ricovero con una donazione per sostenere i costi per i trasporti, le cure sanitarie, l’alimentazione e la ricerca attiva di un adottante o un affidatario.
Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio
In Italia, le Forze dell’ordine ogni giorno registrano 20 infrazioni contro animali con 16 o più persone denunciate e 7 sequestri effettuati; per combattere concretamente zoomafie e bracconieri, Legambiente in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e in partnership con l’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana, ha dato vita alla Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio, prima e unica scuola italiana a promuovere tecniche già adottate con successo all’estero per il contrasto del bracconaggio di specie animali selvatiche simbolo della conservazione della natura, come l’elefante e il rinoceronte in Africa (se sei inerassato ad iscriverti guarda subito questa sezione del sito http://www.legambienteanimalhelp.it/safa/)