wi fi italia itUna App per smartphone, un unico sistema di accesso e la possibilità di connettersi alla rete wi-fi fruendo dei servizi che offrono i territori. Al via il progetto che consente di connettersi e navigare in modo semplice in tutto il paese.


 

Nasce WiFi.Italia.It: l’app per navigare gratuitamente sulle reti wi-fi italiane. A distanza di un anno dal protocollo firmato dal Mise insieme a Mibact e Agenzia per l’Italia Digitale si intensifica il processo che consente di federare le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso alla rete wifi; far crescere la rete nei luoghi del turismo e della cultura; sfruttare le reti esistenti per arricchire di dati l’ecosistema del turismo. Il progetto è aperto a soggetti privati e enti pubblici dotati di una propria rete.

 

Al momento sono stati sottoscritti protocolli d’intesa tra Mise e le Regioni Emilia Romagna, Toscana e la provincia di Trento, mentre nelle scorse settimane sono partiti progetti pilota a Roma, Milano, Firenze, Prato e Bari.

 

Il progetto, presentato oggi a Roma presso lo Spazio Europa della Commissione Europea, ha dato il via ad un percorso di collaborazione tra l’Italia e la Commissione europea che nelle prossime settimane dovrebbe portare alla firma di un protocollo d’intesa. WiFI°Italia°it rientra infatti nel progetto comunitario WiFi4EU volto a creare un mercato unico digitale offrendo wi-fi gratuito per gli europei. Obiettivo di WiFi4EU è quello di offrire accesso a Internet di alta qualità a residenti e visitatori in tutta l’Europa nei principali centri della vita comunitaria.

 

L’applicazione WiFi°Italia°It è disponibile da oggi per smartphone iOS e Android (il nome ufficiale da cercare negli store online è: wifi.italia.it)

 

Per maggiori informazioni: wifi.italia.it