I portali di Regione Sardegna e dei Comuni di Biella, Matera e Venezia primi progetti di un percorso che mira a migliorare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione. Prosegue il percorso intrapreso dall’Agenzia per l’Italia Digitale verso la definizione di servizi online più semplici e orientati alle esigenze dei cittadini. Sono online le linee guida di design per Regioni e Comuni, che hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.
Dopo le amministrazioni centrali, anche quelle locali saranno guidate nella creazione di portali istituzionali più chiari e di più semplice fruizione. Da oggi sono online come progetti pilota i siti web del Comune di Biella, del Comune di Matera e della Regione Sardegna, cui farà seguito la progressiva integrazione dei contenuti. Anche il Comune di Venezia (link is external) ha rinnovato il proprio portale istituzionale nel rispetto delle linee guida.
Le linee guida nascono per semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale. Rappresentano uno strumento volto a favorire il dialogo via web tra pubbliche amministrazioni e cittadini, colmando il divario che ci separa dai principali paesi europei. L’obiettivo finale è quello di fornire un’esperienza web più utile, semplice e intuitiva e che consenta un risparmio di tempo e risorse per cittadini e PA.
Attraverso le linee guida, dopo le amministrazioni centrali che hanno risposto positivamente recependo i principi espressi su design.italia.it, anche Comuni e Regioni hanno ora a disposizione gli elementi progettuali e tecnici per la creazione di siti istituzionali chiari e semplici da usare, grazie a un’identità grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi che compongono un sito web (interfacce, colori, font). Sono da oggi on line i portali del Comune di Biella (www.comune.biella.it ) e le versioni alpha di Regione Sardegna (http://alpha.regione.sardegna.it) e del Comune di Matera (www.comune.matera.it ), cui farà seguito in autunno la progressiva integrazione dei contenuti.
Anche il Comune di Venezia ha rinnovato il suo portale istituzionale (www.comune.venezia.it) nel rispetto delle linee guida. Elaborate da AgID e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, le linee guida nascono come testo dinamico e in continuo aggiornamento grazie alla collaborazione di esperti e associazioni del settore, attraverso una community sempre aperta sulla quale tutti possono contribuire. Nei prossimi mesi, al fine di favorire la più ampia diffusione del progetto, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha previsto la definizione di specifiche indicazioni anche per il mondo della scuola, delle università e delle Agenzie di Governo, nonché l’ampliamento delle linee guida di design dai siti web ai servizi digitali. L’obiettivo finale è quello di migliorare il rapporto e il dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadino, attraverso un’esperienza più appagante, semplice e intuitiva, con un notevole risparmio di tempo e risorse.