Posta elettronica certificata, applicazioni web e Civis gli strumenti del dialogo Fisco-contribuenti.

I servizi telematici sono al centro del protocollo d’intesa siglato dal direttore regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Gianni De Luca, e dal delegato regionale dell’Istituto dei Revisori legali, Vincenzo Virgilio. Sono la posta elettronica certificata, le applicazioni web e la piattaforma Civis i principali ingredienti del fisco 2.0.

Contenuti dell’accordo – L’Agenzia delle Entrate si impegna a prestare supporto tecnico ai revisori legali per agevolare l’accesso ai canali telematici. L’Istituto, d’altra parte, organizzerà iniziative formative, destinate agli iscritti, per promuovere l’utilizzo diffuso e sistematico dei canali online. Una specifica previsione dell’accordo stabilisce, inoltre, un meccanismo di priorità applicato alla scadenza che gli Uffici devono rispettare nella risposta alle richieste di informazione e assistenza trasmesse via Pec.
Per i servizi non disponibili in via telematica, infine, i professionisti avranno a disposizione un servizio di prenotazione prioritaria degli appuntamenti mediante il “CUP Convenzioni” (centro unificato di prenotazione dedicato agli intermediari firmatari dell’accordo quadro sui servizi telematici).

Da questa intesa derivano consistenti benefici per i professionisti e per i contribuenti, grazie alla riduzione dei tempi di attesa, al risparmio di risorse pubbliche e alla possibilità di instaurare un dialogo continuo e immediato con l’Amministrazione.
Il testo del protocollo d’intesa è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate della Puglia, all’indirizzo http://puglia.agenziaentrate.it

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

 

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