Mettere i servizi telematici sempre più in primo piano. È questa l’idea chiave che ha portato il 22 giugno, alla costituzione e all’insediamento dell’Osservatorio regionale sui protocolli d’intesa per la razionalizzazione dei servizi all’utenza e la promozione dei servizi telematici, in particolare del canale di assistenza Civis. A Palermo incontro per dare il via alla sinergia fra Entrate e rappresentanti di Ordini e Associazioni.
I protagonisti – Nei locali della Direzione regionale della Sicilia, il Direttore regionale Pasquale Stellacci ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria e degli Ordini professionali, già firmatari di protocolli d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, che compongono l’Osservatorio, insieme ad alcuni Direttori e funzionari rappresentanti dell’Agenzia. Obiettivo comune è incentivare l’utilizzo dell’online, migliorando sempre più la qualità e la rapidità del servizio fornito all’utenza e limitando l’accesso dei contribuenti agli sportelli degli uffici territoriali.
Le riunioni periodiche – L’Osservatorio si riunirà periodicamente per monitorare l’applicazione degli accordi e l’osservanza degli impegni assunti dalle parti firmatarie dei protocolli, per recepire e valutare osservazioni e istanze dei rappresentanti degli Ordini e delle Associazioni, per monitorare il flusso delle richieste di assistenza telematica da parte degli iscritti, per individuare eventuali esigenze formative ed informative degli operatori coinvolti sia nell’erogazione, sia nella fruizione dei servizi telematici.