questionario-trasparenza-scadenze-comuniQuestionario sulla Trasparenza: scadenze per i Comuni che si avvicinano. I Comuni dovranno rispondere al questionario con le risposte sull’attuazione degli obblighi di trasparenza alla Conferenza Stato – Città ed autonomie locali.


L’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato – Città ed autonomie locali, nell’ambito dell’annuale Rapporto sulle attività svolte dalla Conferenza e degli approfondimenti tematici finalizzati allo studio di argomenti rilevanti per gli Enti locali, ha predisposto un questionario – rivolto ai Comuni con meno di 15.000 abitanti – sull’attuazione degli obblighi di trasparenza previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 

La rilevazione vuole essere un’occasione per far emergere le criticità riscontrate dai piccoli Comuni nell’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013, e per evidenziare eventuali best-practices da poter adottare quale parametro di efficiente e razionale assolvimento dei predetti oneri di trasparenza. Il periodo di riferimento per la rilevazione dei dati è 1° gennaio – 31 dicembre 2017.

La documentazione da scaricare per poter rispondere al questionario è la seguente: Descrizione del questionarioquestionario per la rilevazione dell’attuazione della trasparenza nei Comuni con meno di 15.000 abitantimodulo per le risposte da compilare.

 

Il questionario dovrà essere restituito compilato (nel medesimo formato – no PDF) via PEC all’indirizzo conferenzastatocitta@pec.governo.it entro il prossimo 30 giugno 2018.

 

Sarà possibile richiedere chiarimenti in ordine alla compilazione del questionario ai seguenti contatti:

 

  • con una e-mail, all’indirizzo csc@governo.it
  • telefonicamente al dott. Valerio Sarcone (0667793750), alla dott.ssa Stefania Ciavattone (0667792665), alla dott.ssa Carla Izzo (0667794668).

 

Le linee guida dell’ANAC

 

Ricordiamo che il Consiglio dell’ANAC ha approvato nella seduta dell’8 marzo 2017, dopo la consultazione pubblica, le Linee guida sull’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali”, come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016. Alla luce delle modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016, le Linee guida forniscono indicazioni e chiarimenti sull’attuazione delle misure di trasparenza contenute nell’art. 14, oggi riferite ad un novero di soggetti più ampio rispetto al testo previgente.

 

Per poter aiutare in queste procedure le Amministrazioni e gli Enti Locali arrivano in aiuto delle PA determinati software informatici, studiati ad hoc per rendere più efficiente e visibilmente più limpida la trasparenza delle medesime. Un esempio su tutti è quello studiato dalla società Datanet Srl di Tremestieri Etneo, che ha reso disponibile per gli Enti Locali il proprio progetto, Online PA.

 

Una piattaforma ad hoc per consentire agli Enti utilizzatori del software per la pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale di rispettare le disposizioni di legge.