È scaduto il termine per la restituzione, in via telematica, del Questionario unico per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni a statuto ordinario, di cui all’art. 5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216, predisposto da Sose s.p.a.
L’inadempimento comporta, ai sensi del citato art. 5, “.. la sospensione, sino all’adempimento dell’obbligo di invio delle informazioni, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati all’Ente locale e la pubblicazione dell’ente inadempiente nel sito internet del Ministero dell’interno.. “.
Si provvede, pertanto, alla pubblicazione dell’elenco dei comuni inadempienti, alla data del 20 aprile 2017, come trasmesso dal Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, avvertendo che, in base all’accordo sancito nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 27 settembre 2016, l’aggiornamento degli enti inadempienti viene comunicato dal Ministero dell’economia e delle finanze il giorno 20 di ogni mese e successivamente pubblicato sul presente sito.
A seguito dell’emanazione della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 comma 458, gli Enti Locali sono tenuti alla sola trasmissione delle informazioni richieste nei questionari per via telematica, attraverso la conferma e l’invio online dei dati inseriti entro 60 giorni dalla pubblicazione. A seguiito delle modifiche introdotte dalla norma citata, non è più necessario sottoscrivere e inviare il questionario firmato dal Legale Rappresentante e dal Responsabile Economico Finanziario.