On line il nuovo sito PerlaPA, rinnovato dal punto di vista grafico e reso più flessibile e dinamico. Previsto anche un adeguamento degli applicativi alla nuova piattaforma.
La prima funzione disponibile è quella relativa all’Anagrafe delle Prestazioni per l’inserimento degli incarichi conferiti a partire da gennaio 2018. Ricordiamo che Anagrafe delle prestazioni è la banca dati che raccoglie tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni sia a dipendenti pubblici (dipendenti) che a soggetti estranei alla pubblica amministrazione (consulenti).
Ogni amministrazione inserisce i dati degli incarichi conferiti ai propri consulenti e di quelli autorizzati o conferiti ai propri dipendenti. Anagrafe delle prestazioni è stata istituita dall’articolo 24 della legge n. 412 del 30 dicembre 1991 per la misurazione qualitativa e quantitativa delle prestazioni rese dal personale delle amministrazioni pubbliche.
Queste, invece, le principali novità della piattaforma PerlaPA:
- è stata ridisegnata la Home page di tutto il sistema PerlaPA;
- la piattaforma per l’inserimento degli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2018 è nuova e diversa dalla precedente;
- tale scelta è stata resa necessaria per effetto della normativa che ha imposto nuovi obblighi relativi ad acquisizione e restituzione dati.
In conseguenza di ciò, per poter inserire gli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2018 le pubbliche amministrazioni dovranno procedere come segue:
- registrazione di un Responsabile PerlaPA utilizzando l’apposito modulo disponibile (da inserire sul nuovo sistema tramite procedura guidata);
- il Responsabile PerlaPA dovrà procedere alla abilitazione degli Inseritori per Anagrafe delle prestazioni 2018 (potranno inserire indistintamente sia incarichi a consulenti che a dipendenti);
- gli Inseritori potranno quindi procedere con l’inserimento degli incarichi.