E’ disponibile la nuova applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle pubbliche amministrazioni di redigere e pubblicare gli obiettivi di accessibilità annuali. La nuova applicazione sostituisce il precedente “Modello B”: sono comunque fatti salvi gli obiettivi di accessibilità 2016 già pubblicati nella precedente modalità.
L’applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna e attualizza la circolare n.61/2013.
Il Decreto Legge n. 179/2012 ha apportato alcune modifiche e introdotto novità alla normativa esistente in materia di Accessibilità.
Con riferimento a tale decreto, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 61/2013, con l’obiettivo di informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico, con particolare riferimento all’obbligo di pubblicazione nei propri siti web, entro il 31 marzo di ogni anno, degli “Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente”.
Il contenuto e le modalità di pubblicazione non vengono disciplinati dalla norma e pertanto, al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha emanato la nuova Circolare n. 1/2016 che conferma il modello A e sostituisce il modello B, precedentemente predisposto, con una applicazione online per facilitare il caricamento degli obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni..
Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.
La nuova applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.
Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, la delibera ANAC numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate.
La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).