In occasione dell’International Museum Day, MiBACT, Ales e AgID presentano il nuovo sito della Direzione Generale Musei creato secondo le linee guida di design per i siti web della PA. Si è tenuto oggi – in occasione dell’International Museum Day – l’evento di presentazione delle principali iniziative promosse dal MiBACT per la comunicazione e la promozione del sistema museale nazionale.
Fra le novità emerse nel corso dell’evento, tenutosi presso la Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica a Roma, la presentazione della 24° Conferenza generale dei Musei (Museums and cultural landscapes) promossa dall’ICOM (International Council of Museums) e che sarà ospitata per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio 2016, e la pubblicazione delle linee guida per la comunicazione nei Musei, che definiscono le modalità di esposizione delle segnaletiche interne, delle didascalie e dei pannelli.
Un primo fondamentale tassello nel percorso di definizione di una strategia di comunicazione omogenea per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, è il nuovo sito della Direzione Generale Musei, realizzato da Ales e MiBACT con il supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il portale è aderente alle linee guida di design per i siti web della PA di AgID, nate con l’obiettivo di definire regole di usabilità e design condivise da tutta la pubblica amministrazione semplificando l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni.
La realizzazione del nuovo portale rappresenta il primo passo di una collaborazione avviata con AgID volta alla creazione di un ecosistema digitale per i musei e alla creazione di un modello di sito web per i poli museali regionali e statali nel rispetto di quanto previsto dalle linee guida.