Sul sito del Miur sono stati attivati due portali dedicati ai dati della scuola e dell’istruzione superiore. Sul portale sono disponibili set di dati in formato tradizionale e open.
È con il comma 136 della Legge 107 del 2015, la Buona Scuola, che viene istituito formalmente il Portale unico dei dati della scuola. È lo strumento che il Miur mette a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, garantendo così unaccesso libero alle informazioni e ai dati della scuola senza autenticazione o identificazione, così come previsto dalla normativa vigente.
Una navigazione semplice e intuitiva, accompagnata da un design fresco e moderno caratterizzano questo portale che si apre all’esterno e offre a tutti la possibilità di accedere e navigare per conoscere e approfondire l’intero sistema di istruzione.
Il portale USTAT invece, gestito dall’Ufficio Statistica e Studi, è dedicato alla pubblicazione e all’analisi dei dati riguardanti il mondo dell’Università, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e del Diritto allo Studio Universitario (DSU) e rappresenta inoltre il principale strumento di comunicazione con le istituzioni della formazione terziaria e del diritto allo studio.
L’acquisizione, l’elaborazione e la diffusione dei dati è svolta dall’Ufficio Statistica e Studi attraverso le seguenti fonti di dati:
- l’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari e dei Laureati, dalla quale sono estratte le statistiche riguardanti immatricolati, iscritti e laureati
- le rilevazioni statistiche, svolte con periodicità annuale:
- Contribuzione studentesca e interventi a favore degli studenti (Atenei e AFAM)
- Diritto allo studio
- Post Laurea
- Docenti a contratto e personale tecnico amministrativo
- Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
- l’Archivio del personale docente e ricercatore