L’affermarsi della pratica dei dati aperti nella pubblica amministrazione italiana non può non passare dalla diffusione della cultura della trasparenza e dell’open government. Partendo proprio da questa premessa FormezPA mette a disposizione di tutti i dipendenti delle PA italiane un corso di formazione interamente online dedicato ai temi dell’Open data.
Il corso Open data racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto.
L’inizio del corso Open data è previsto per il 9 novembre 2015 e si svolge interamente online nell’arco di 4 settimane, ha la durata complessiva di 12 ore ed è articolato in 4 moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. L’impegno medio è di 3 ore settimanali. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell’utilizzo degli strumenti online.
Per informazioni e iscrizioni si rimanda alla pagina dedicata al corso Open data sulla piattaforma Eventi PA