“Open-DAI ”, progetto finanziato dalla Commissione Europea, ha per obiettivo lo sviluppo di una piattaforma di servizi cloud per il trattamento e la pubblicazione degli open data delle amministrazioni pubbliche. Ormai vicino alla conclusione delle attività, Open-DAI sta realizzando dei veri e propri “API store” che facilitano lo sviluppo rapido di app e servizi di e-Government. Applicazioni basate sui dati pubblicati da Open-DAI sono state già realizzate, oltre che in Italia, da amministrazioni in Spagna, Svezia e Turchia.

Le amministrazioni e i service provider interessati al progetto possono ottenere maggiori informazioni sul portale relativo all’iniziativa.

Open-DAI (Opening Data Architectures and Infrastructures of European Public Administrations) è un progetto finanziato nell’ambito del programma CIP – ICT PSP (Competitiveness and Innovation framework Programme, ICT Policy Support Programme), coordinato dal CSI Piemonte con la partecipazione di 11 partner, tra cui l’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

FONTE: AGID – Agemzia per l’Italia Digitale

 

open data