city, innovazioneLa collaborazione è finalizzata a promuovere attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle soluzioni per smart city. In programma nuovi appalti pre commerciali per rispondere ai fabbisogni innovativi della PA. MISE – AgID insieme per lo sviluppo delle smart city.

 

Per raggiungere gli obiettivi definiti dal programma per il rafforzamento della dotazione infrastrutturale e dei servizi innovativi delle città italiane, il MISE ha intrapreso – insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale e ad ANCI – un fattivo lavoro per la valutazione dei fabbisogni dei territori, e per l’individuazione dei quartieri pilota in cui verranno sperimentate soluzioni non ancora presenti sul mercato.

 

Nell’ambito del protocollo di intesa e in sinergia con le politiche avviate dal MISE, l’Agenzia per l’Italia Digitale – che da tempo è impegnata nella costruzione di un percorso di facilitazione per la sperimentazione su vasta scala di servizi, dispositivi e soluzioni legati alle Smart Citiy – si occuperà dell’attivazione di appalti pre-commerciali di grandi dimensioni in risposta ai fabbisogni più innovativi espressi dalle amministrazioni.