Pubblicate sul portale di AGID le nuove “Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT”.
Le linee guida interessano l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT e di e-leadership, a chiusura di un periodo di consultazione di un mese, dedicato a tutti e tre i profili di indirizzo.
L’Agenzia dell’Italia Digitale ha inteso predisporre uno strumento in grado di:
- mettere in evidenza importanti novità normative e tecniche, garantendo una continuità evolutiva delle professionalità ICT nel contesto di applicazione, con riferimento ai manuali operativi predisposti dalla stessa AgID;
- supportare regioni, enti titolati e amministrazioni, nell’armonizzazione delle terminologie utilizzate;
- definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, nonché di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.
L’introduzione di queste linee guide, appare tanto necessaria da punto di vista formale, quanto utile da punto di vista di vista operativo.
I vantaggi di queste linee guida sono:
- Fornire un quadro di riferimento complessivo per l’appalto pubblico di servizi ICT da parte delle amministrazioni.
- Metodi quantitativi da applicarsi per definire misure di qualità e identificare processi di misura, allo scopo di fornire indicazioni concrete, pragmatiche, immediatamente applicabili, sia alle amministrazioni appaltanti che ai fornitori offerenti.
- Adeguate clausole, da utilizzarsi in fase di negoziazione, per la definizione di capitolati e contratti pubblici per la fornitura di beni e servizi nel settore ICT, relative alla descrizione delle attività da prevedersi contrattualmente, ai prodotti che dette attività realizzano (deliverable contrattuali), agli indicatori e misure di qualità da riferirsi sia alle attività che ai prodotti.
- Clausole successivamente utili nella fase di attuazione dei contratti ICT, per la necessaria azione di governo del contratto e lo svolgimento del monitoraggio per la verifica del rispetto dei requisiti contrattuali in termini di tempi, costi e stato avanzamento lavori, quantità e qualità attese dei servizi ICT richiesti.
- Evoluzione e normazione tecnica dei profili secondo le necessità del mercato per garantire la riconoscibilità delle competenze.
A questo link il testo completo delle linee guida AgID.