Fino all’8 ottobre 2018 è possibile suggerire su Forum Italia commenti e integrazioni al documento che definisce le nuove regole tecniche dell’indice PA, l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi. Le linee guida recepiscono le previsioni del Codice dell’Amministrazione Digitale sul domicilio digitale.
Sono in consultazione fino all’8 ottobre su Forum Italia le Linee guida sull’Indice PA, l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi.
Le linee guida, realizzate da Agid, definiscono principalmente:
· Le informazioni standard che le Pa dovranno inserire all’interno dell’indice, tra cui l’indicazione del proprio domicilio digitale, così come previsto dal CAD (art. 6 ter)
· Le regole tecniche che le Pa dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti
· Le modalità di gestione dei contenuti informativi all’interno dell’archivio
Esiti della consultazione
I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’aggiornamento delle Linee Guida e delle successive integrazioni.
Destinatari
I destinatari principali di questa consultazione sono: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.
Obiettivo della consultazione
Arricchire il perimetro di indicazioni suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa.
Come partecipare
Le Linee guida sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino all’8 ottobre 2018.
Le Linee Guida, sono emesse ai sensi dell’articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 (CAD) e ai sensi dell’articolo 7 della Deliberazione n. 160 del 2018 recante “Regolamento per l’adozione di linee guida per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale”, definiscono le informazioni che costituiscono l’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA) e le regole che dovranno essere seguite dagli Enti tenuti a pubblicare i propri riferimenti.