La prima riunione degli iscritti al Forum AgID della conservazione dei documenti informatici vedrà la partecipazione di soggetti provenienti da pubbliche amministrazione centrali e locali, università, soggetti accreditati da Agid a svolgere la conservazione, aziende private che si occupano di conservazione di documenti informatici.
Durante la riunione verranno approfondite da parte delle PA le tematiche della conservazione. Saranno inoltre presentate le linee guida sulla conservazione dei documenti informatici prima della loro pubblicazione sul sito istituzionale AgID.
L’incontro si terrà il 3 dicembre dalle ore dalle ore 9,30 alle 13,30 presso l’Archivio Centrale dello Stato a Roma.
Il Forum della conservazione istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale ha il compito di diffondere un’adeguata informativa sulla conservazione dei documenti informatici e di creare uno spazio di confronto sulle problematiche di attuazione dei sistemi di conservazione conformi alle disposizioni di legge e sui conseguenti aspetti tecnici.
Le attività del Forum della conservazione
Al Forum sono affidate le seguenti attività:
- predisporre documentazione, presentazioni, monografie, strumenti di ausilio, materiale informativo e di divulgazione e ogni altro strumento utile alla diffusione delle tematiche sulla conservazione dei documenti informatici
- diffondere le informazioni sui temi della conservazione mediante seminari, webinar, convegni, articoli di stampa ecc. programmando gli interventi sulla base di uno specifico piano di comunicazione
- sviluppare e approfondire tematiche sulla conservazione anche segnalate da pubbliche amministrazioni e operatori di mercato
- esaminare le nuove normative nazionale ed europea e gli standard di riferimento sulla conservazione per valutare eventuali proposte di modifiche e integrazioni
Come è organizzato
Al Forum, coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, possono partecipare, oltre ai referenti dei conservatori accreditati, i rappresentanti di pubbliche amministrazioni, università, associazioni di professionisti di settore, associazioni di categoria e associazioni di fornitori di tecnologie e sistemi per la conservazione. Per esigenze organizzative il numero di iscrizioni possibili per ciascun ente/organismo è limitato a cinque soggetti.
L’elenco degli iscritti al Forum è pubblicato sul sito dell’Agenzia.
Su disposizione del Presidente del Forum gli iscritti si riuniscono in assemblea almeno 2 volte l’anno presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, allo scopo di raccogliere ed esaminare le esigenze e criticità nell’ambito della conservazione dei documenti informatici.
Il Presidente, sulla base dei compiti affidati al Forum e da quanto emerge nell’ambito delle assemblee, può costituire specifici gruppi di lavoro, composti dagli iscritti, considerando le loro competenze e disponibilità.
Lo scambio di comunicazioni tra gli iscritti al Forum avviene tramite messaggi di posta elettronica. La documentazione prodotta dai gruppi di lavoro è pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella pagina dedicata al Forum sulla conservazione.
Come iscriversi al Forum
Per iscriversi al Forum è necessario presentare domanda di iscrizione tramite la compilazione dell’apposito modulo on-line, allegando copia di un documento di identità.
L’iscrizione al Forum è a titolo gratuito. La domanda è accolta se non è trasmessa comunicazione di diniego entro 10 giorni dalla data del ricevimento della domanda di iscrizione.
La raccolta delle adesioni si è conclusa il 22 settembre 2015.