doodle-interattivo-google-georges-meliesDoodle interattivo di Google oggi dedicato a Georges Méliès, papà del cinema di finzione.  E per la prima volta, il doodle diventa interattivo a 360°.


Oggi non sarà di certo passato inosservato: il primo doodle interattivo a 360° di Google è dedicato al regista francese George Méliès e alla pellicole À la conquête du pôle, che risale al 1912 ed è ispirata ai racconti di Jules Verne, ed al suo celeberrimo Le Voyage dans la lune del 1902.  Georges Méliès, che è considerato uno degli inventori del cinema insieme ai fratelli Lumière, è stato omaggiato per l’appunto con un doodle – cioè un’animazione, un disegno o, in questo caso, un video che sostituisce il logo del motore di ricerca sulla sua pagina iniziale.

 

Il film,  À la conquête du pôle, ispirato dalle imprese di Roald Amundsen, a capo della spedizione che per prima raggiunse il Polo Sud, racconta il viaggio del professor Maboul (interpretato dallo stesso Méliès) e di altre sei persone a bordo di una mongolfiera con meta il Polo nord. Un capolavoro del cinema “fantastico” e fantascientifico di cui il regista è considerato “l’inventore”.  Ed oggi ricorre proprio l’anniversario di questa pellicola.

 

 

Il doodle dedicato a Méliès, il primo di sempre interattivo a 360° o in realtà virtuale, è stato creato in collaborazione con i team di Google Spotlight Stories, Google Arts & Culture e della Cinémathèque Française. E testimonia come l’idea del doodle si sia evoluta. Il primo, pubblicato il 30 agosto 1998, era un omino stilizzato dedicato al festival del Burning Man.

 

Da quei pochi segni grafici si è passati a veri e propri corti d’animazione. Come quello che si può osservare oggi, realizzato assieme ai più grandi esperti di Méliès, tra i quali Laurent Manonni, direttore del patrimonio della Cinémathèque Française.