amministrazione trasparente 2Le dodici domande di un semplice cittadino che ha richiesto un parere in merito allo schema di Decreto pubblicato venerdi 12 Febbraio scorso sul sito istituzionale www.governo.it. La novità apporterà delle modifiche al D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (Decreto Trasparenza) e alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (Legge Anticorruzione).

 

Il testo completo della lettera a Cantone è presente a questo link: http://www.francescoaddante.eu/anticorruzione/lettera_a_cantone.html

 

 

 

Dodici quesiti per il Dott. Cantone

 

 

  1. Cosa ne pensa del nuovo accesso civico considerando il percorso parallelo ordinario, l’introduzione dell’obbligo di comunicazione ai “soggetti controinteressati” e del silenzio diniego con la relativa non motivazione allo scadere dei 30 giorni, la non previsione di una maggior specificità dei casi di diniego e di una sanzione per illegittimo rifiuto, l’onere del rilascio dei dati e anche per quello in formato elettronico la cui entitità non è quantificabile a priori, la mancanza di rimedi giudiziari non veloci e poco onerosi e di un rimedio stragiudiziale?
  2. Sarà mai possibile introdurre il FOIA nel nostro Paese con una legge che possa consentire a chiunque realmente di poter conoscere tutti gli atti, documenti e dati formati e detenuti dalle P.A., con poche e tassative eccezioni, formulata sulla base di raccomandazioni di policy fornite dal Consiglio d’Europa e largamente applicate in tutta l’Europa come già avviene in Gran Bretaglia ?
  3. Ritiene sia esaustivo e correttamente applicabili le disposizioni inerenti l’elenco delle Banche dati di cui all’Allegato B ?
  4. Pensa sia corretto includere il Portale della Trasparenza nell’elenco delle Banche dati di cui all’Allegato B e sostituirlo al BDAP ?
  5. Pensa sia corretto prevedere degli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di posizioni organizzative a cui sono formalmente conferiti anche funzioni dirigenziali ? (Art.15)
  6. Può ricoprire un semplice dipendente le funzioni di Responsabile della Pubblicazione e assumersi le relative responsabilità ? (dipendente che non sia Funzionario o Dirigente)
  7. Ritiene sia giusto abolire l’obbligo di pubblicazione dei dati relativi ai livelli di benessere organizzativodato che il frutto delle sue indagini può aiutare la P.A. a gestire e a valorizzare le risorse umane e di conseguenza ad aumentare la qualità dell’azione amministrativa e dei servizi ai cittadini ? (Art. 20)
  8. Ritiene sia giusto abolire l’obbligo di pubblicazione dei dati relativi all’attivita’ amministrativa per tipologia di procedimenti e il conseguente “monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali” considerando che così facendo il cittadino viene privato di uno strumento essenziale e indispensabile per consentire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali” ? (Art. 24)
  9. Ritiene sia corretto l’obbligo di pubblicazione che prevede, in riferimento a ciascuna “tipologia di procedimento”, l’indicazione dell'”ufficio del procedimento” in sostituzione del “nome del responsabile del procedimento” come invece è vigente al momento attuale e viene sancito dalla L.241/90 per garantire l’unicità di responsabilità e di interfaccia nei confronti del cittadino ? (comma 1 c Art. 35)
  10. Crede che sia opportuno abrogare l’obbligo di pubblicazione dei “risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualita’ dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento” considerando che in questo modo si priva il cittadino di accertare a priori se il servizio che intende utilizzare soddisferà effettivamente i suoi bisogni ? (comma n art. 35)
  11. Crede che sia opportuno abrogare l’obbligo di pubblicazione delle convenzioni-quadro tra amministrazioni procedenti e certificanti e dei dati sullo svolgimento dei controlli circa le dichiarazioni sostitutive privando il cittadino della possibilità di vigilare sulle modalità che le P.A. sono tenute ad osservare in merito alla decertificazione ? Ritiene, quindi di conseguenza, che abrogando tale disposizione sarà ancora possibile spostare informazioni anzichè carte e cittadini ? (comma 3b art. 35)
  12. Quelli che la novella definisce “titolari di cariche di governo” sono “i componenti degli organi di indirizzo politico” a cui si fa riferimento con le disposizioni vigenti ? Con l’entrata in vigore delle modifiche saranno obbligatori per i “titolari di cariche di governo” solo gli adempimenti informativi concernenti Presidenti e Sindaci ? (art. 14)