A poco meno di due mesi dal lancio del progetto Crescere in digitale, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese italiane, sono oltre 34mila i giovani NEET che si sono iscritti al percorso di formazione on-line per le competenze digitali disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, realizzata da Google. Di questi, 1379 hanno già completato il corso e superato con successo l’esame finale nella scorsa sessione di ottobre, per tutti gli altri che stanno completando le 50 ore di formazione è prevista, già a partire da oggi, una nuova sessione d’esame, che terminerà domenica 15 novembre e che consentirà di accedere alla fase successiva del progetto: i laboratori sul territorio e i tirocini.
Sono infatti ormai oltre 1300 le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che hanno messo a disposizione 2000 tirocini retribuiti (su oltre 3000 i tirocini totali a disposizione). In alcune regioni tra cui Toscana, Marche, Veneto e Basilicata vi sono più aziende pronte ad ospitare tirocinanti che giovani ad aver frequentato e superato con successo l’esame finale: a fronte di circa 360 aziende che hanno manifestato interesse per ospitare giovani tirocinanti, infatti, sono solo 117 i giovani ad aver completato con successo il corso online in queste regioni.
• Oltre 34 mila giovani iscritti al programma di formazione online
• Più di 1300 aziende pronte ad offrire già 2000 tirocini
• Al via fino a domenica 15 novembre la seconda sessione d’esame per coloro che termineranno le 50 ore di formazione previste