conservazione documenti informatici lista riscontroLa lista potrà essere utilizzata come strumento per effettuare verifiche ispettive presso i conservatori accreditati di documenti informatici.


 

Online la lista di riscontro per le attività di vigilanza e certificazione di conformità dei documenti informatici.

 

La lista di riscontro, elaborata sulla base di “Requisiti di qualità e sicurezza per l’accreditamento e la vigilanza”, è lo strumento che supporta la verifica dei requisiti richiesti per i sistemi di conservazione adottati dai conservatori accreditati. Tale strumento elenca le attività di controllo da svolgere indicando gli specifici elementi da verificare ed è utilizzabile per effettuare visite ispettive.

 

AgID ha ridefinito le modalità per l’accreditamento e per la vigilanza dei soggetti che intendono conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza prevedendone l’iscrizione in un apposito elenco pubblico.

 

I documenti sono disponibili nella sezione “Documentazione” della pagina Accreditamento e conservatori.

 

Si ricorda che con la Circolare n. 65/2014 (G.U. n. 89 del 16/04/2014) che abroga la precedente circolare di DigitPA n. 59 del 2011, AgID ha ridefinito le modalità per l’accreditamento e per la vigilanza dei soggetti che intendono conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza prevedendone l’iscrizione in un apposito elenco pubblico. La documentazione richiamata dalla circolare è resa disponibile nell’ambito della sezione documentazione di questa pagina.

 

La circolare si sofferma sui requisiti per l’accreditamento dei conservatori, sulle modalità di presentazione della domanda e sul correlato iter istruttorio, dettando anche le linee guida per la vigilanza. Ai fini della vigilanza i consevatori accreditati sono tenuti a trasmettere ad AgID i dati relativi all’attività quadrimestrale di conservazione.

 

Conservazione documenti informatici nella PA: nuove linee guida AgID valide a partire dal 2022.