conservazione documenti digitaliDisponibile sul sito AgID il documento che descrive le attività dell’incontro tenutosi il 6 luglio 2016.

 

Pubblicato il resoconto della seconda riunione degli iscritti al forum conservazione, cui hanno partecipato i conservatori accreditati, le pubbliche amministrazioni centrali e locali, le associazioni di categoria e i consulenti di settore che si occupano di conservazione di documenti informatici. L’incontro ha avuto l’obiettivo di fare il punto della situazione sulla conservazione dei documenti informatici nella PA e raccogliere suggerimenti ed esigenze.

 

Dopo l’apertura dei lavori da parte del responsabile AgID per l’area pubblica amministrazione, le attività sono proseguite con tre sessioni di interventi su:

 

 

  • stato dell’arte in materia di accreditamento dei conservatori, vigilanza e report sui rapporti quadrimestrali dei conservatori accreditati;
  • attività dei gruppi di lavoro, con relativo intervento dei referenti in materia di Comunicazione, Pubblicità legale, Standard Unisincro e Schema di titolario;
  • contributi delle associazioni di categoria, rappresentate da Accredia, ANAI, Anorc ed UNGDCEC.

 

 

Il 6 luglio 2016 presso l’Archivio Centrale di Stato a Roma si è tenuta la seconda riunione del Forum della conservazione dei documenti informatici , che ha visto una rilevante partecipazione da parte dei soggetti iscritti, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, alle Università, a soggetti accreditati da AgID a svolgere la conservazione e ad aziende private che si occupano di conservazione di documenti informatici.

 

In allegato il resoconto della Riunione.