micro impreseRedazione semplificata dei bilanci per le Micro Imprese. Con la versione aggiornata della tassonomia XBRL diventa più semplice e trasparente redigere i bilanci.

 

Redazione semplificata dei bilanci per le Micro Imprese

 

La nuova tassonomia XBRL (eXtensible Business Reporting Language) riflette le recenti modifiche normative in materia di principi contabili ed è caratterizzata dalle seguenti novità:

 

 

  • l’introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commento testuale;
  • il rendiconto finanziario diventa prospetto quantitativo a sé stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica;
  • il bilancio consolidato relativo ai soli schemi quantitativi, senza nota integrativa strutturata in XBRL.

 

 

La nuova tassonomia si applicherà obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016, o successivamente, per tutte le imprese di capitali che redigono il bilancio secondo le disposizioni civilistiche.

 

La tassonomia è stata sviluppata per consentire di depositare in formato XBRL i bilanci redatti secondo i principi contabili aggiornati sulla base della più recente disciplina europea in materia.

 

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

 

  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016. 

 

Si ricorda, infine, che tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse e, quindi, non utilizzabili per il deposito dei bilanci.

 

Riferimenti normativi:

 

 

Decreto legislativo 139/2015

 

Direttiva 34/UE/2013