digital-transformationCome oramai è ben noto, con la circolare n. 13/2016, il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – richiama l’attenzione delle Prefetture a svolgere le attività di impulso nei confronti dei Comuni riguardo le operazioni di subentro di ANPR per gli uffici demografici comunali, con particolare attenzione alla compilazione delle schede di monitoraggio.

 

La scheda di monitoraggio on line include informazioni che il Ministero impiegherà per pianificare, a livello nazionale, le attività tecniche e le tempistiche di subentro dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) alle anagrafi comunali.

 

La stessa circolare detta una scadenza molto importante, vale a dire la compilazione on line e la trasmissione delle schede di monitoraggio da parte degli uffici demografici comunali.

 

Il termine ultimo per effettuare queste operazioni è il prossimo 16 Settembre 2016.

 

Un aiuto concreto al personale che si appresta a questa epocale svolta è fornito in rete dalla società Datanet srl di Tremestieri Etneo. Un software specifico offre il supporto alla analisi e normalizzazione dei dati consentendo di ridurre, drasticamente e in modo semplificato attraverso delle utility, ad una percentuale di errore fisiologicamente accettabile, prima di trasmettere i dati all’ANPR.

 

Compilando il form on line sul sito della società può essere richiesta una consulenza gratuita sul nuovo software sviluppato per supportare gli Enti nella transizione al nuovo regime: http://www.datanetsrl.eu/anpr_smart/

 

Ricordiamo che, come già previsto dal DPCM 194/2014, la predisposizione del file di subentro che contiene i dati della propria anagrafe è a carico del Comune, e deve essere seguito lo standard indicato, estraendo i dati dalla propria banca dati di anagrafe.

 

Il subentro dell’ANPR alle anagrafi comunali avverrà secondo un piano definito, che verrà applicato attraverso diverse fasi:

 

  • Fase di test – Durante la fase di test del subentro, si dovrà inviare una parte dei dati registrati nella base dati comunale: tali dati popoleranno l’ANPR, facilitando in questo modo le successive fasi di apprendimento e test delle restanti funzionalità. Si sottolinea l’importanza della fase di test, a prescindere dalla modalità prescelta per l’accesso ai servizi di ANPR. Il test, infatti, consente di effettuare verifiche sulla qualità dei dati registrati localmente, attraverso l’allineamento dei dati anagrafici con l’Agenzia delle Entrate e l’utilizzo delle tabelle di decodifica.

 

  • Fase di pre-subentro – Si utilizza in questa fase un ambiente diverso da quello di test, che consente di simulare il subentro e la successiva fase di esercizio.La fase di pre-subentro consta di due attività principali:

 

    • Simulazione del subentro (obbligatoria per tutti i Comuni);

 

    • Test di integrazione: una fase obbligatoria per i Comuni che utilizzano la modalità WS e consiste nella esecuzione di uno specifico piano di test che sarà fornito per la valutazione del corretto funzionamento del sistema gestionale.

 

  • Fase di subentro – i Comuni potranno procedere con le operazioni di subentro; dovranno cioè ripetere in ambiente di subentro – entro la data prevista dal piano – l’invio dei file contenenti i dati registrati nella propria APR e AIRE. In caso di esito positivo del subentro, gli adempimenti anagrafici dovranno essere effettuati dai Comuni mediante l’utilizzo dell’ANPR.

 

In allegato a questo articolo potete scaricare un file con tutta la procedura, spiegata passo per passo.