anagrafe unicaAl via oggi la fase di attuazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per Bagnacavallo e Cesena.

 

È partita oggi la fase attuativa dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per i primi due comuni pilota.

 

Le città di Cesena e Bagnacavallo, dopo aver completato il processo di bonifica dei dati delle singole anagrafiche comunali, hanno portato a termine il percorso di migrazione nella nuova anagrafe centrale.

 

La transizione proseguirà nei primi mesi del 2016 con il subentro degli altri 25 comuni pilota (PDF) che hanno partecipato alla fase di sperimentazione e coinvolgerà un totale di circa 6,5 milioni di cittadini. Martedì 15 dicembre, durante la riunione del gruppo di lavoro con i comuni pilota si definiranno tempistiche e modalità dettagliate di subentro che termineranno entro marzo 2016.

 

Sulla base di questa prima fase attuativa proseguirà la diffusione per tutti gli altri comuni italiani sulla base di un cronoprogramma che prevede il completamento del processo entro la fine del 2016.

 

L’Anagrafe unica, una volta a regime, consentirà la piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici nazionali e permetterà il passaggio dalle oltre 8.000 banche dati anagrafiche dei comuni ad un’unica banca dati centralizzata.

 

I criteri per l’interoperabilità e la standardizzazione dei dati alla base dell’anagrafe unica, oltre ad uniformare l’erogazione e la fruibilità dei servizi anagrafici digitali su tutto il territorio, permetteranno alle amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi che gestiscono banche dati di rilevanza nazionale, di acquisire informazioni consultando unicamente l’ ANPR.

 

L’ ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno , referente del progetto a cui partecipano l’ Anci in rappresentanza dei Comuni che mantengono la titolarità dei propri dati, la Sogei in qualità di partner tecnologico e AgID con il ruolo di coordinamento delle attività dei progetti del piano strategico crescita digitale e di supporto al Ministero degli Interni e al Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione del sistema su tutte le amministrazioni.