L’incontro ha permesso di condividere le modalità per l’implementazione di SPID e i tempi di adesione alla piattaforma Nodo dei Pagamenti. AgID incontra città metrepolitane e grandi comuni per spid e pagamenti.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha incontrato i rappresentanti delle città metropolitane e dei grandi comuni italiani per coordinare l’avvio del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che consentirà a cittadini e imprese di accedere tramite un’identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione.
Durante il confronto sono stati condivisi inoltre i tempi e le modalità di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici Nodo dei Pagamenti.
Per adempiere agli obblighi di legge relativi all’adesione e alla programmazione delle attività di implementazione dei servizi entro la scadenza del 31 dicembre 2015, le pubbliche amministrazioni dovranno sottoscrivere e inviare ad AgID una lettera di adesione al Nodo dei Pagamenti nonché predisporre un Piano di Attivazione concordato con l’Agenzia. Il Piano di Attivazione avrà l’obiettivo di uniformare i sistemi informativi a quelli della piattaforma Nodo dei Pagamenti e attivare i servizi per cittadini e imprese.
Con l’istituzione del Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) le pubbliche amministrazioni potranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. Il termine entro il quale la disposizione entrerà in vigore sarà stabilito con il decreto attuativo. La possibilità di accesso con carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi resta comunque consentito indipendentemente dalle modalità predisposte dalle singole amministrazioni.