Prevista per i primi di settembre la presentazione ufficiale dei nuovi bandi destinati alle imprese toscane: l’appuntamento è promosso dalla Regione Toscana ed è volto a illustrare tutte le opportunità a disposizione per le aziende del territorio, focalizzando sugli incentivi concessi dall’amministrazione locale alle attività produttive.
Seminario bandi imprese
Nel corso del seminario saranno illustrati i bandi, le modalità di presentazione delle domande e il portale attivato per la raccolta delle istanze.
Saranno anche fornite indicazioni relative alle convenzioni siglate con le banche da parte dei soggetti coinvolti, quindi ACT, Fidi Toscana, Artigiancredito, Associazioni di Categoria.
In particolare, sono cinque le iniziativeprotagoniste dell’incontro:
- Fondi rotativi per l’artigianato e la cooperazione.
- Garanzie per la liquidità e gli investimenti.
- Garanzie a favore delle donne e dei giovani (ex L.R. 21/2008).
- Garanzie per le energie rinnovabili.
- Garanzie per inserimento lavoro ed investimenti dei lavoratori atipici.
Programma
Il seminario si terrà venerdì 5 settembre 2014 alle ore 9.30 presso la sede della Regione Toscana, Palazzo Bastogi (Sala delle Feste), con il seguente programma:
- 9.30 Saluto del Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi
- 9.45 Introduzione dei lavori di Leonardo Zamparella, Roberto Castelluccie Francesco Simone
- 9.50 Presentazione della piattaforma Web Toscanamuove.it di Silvia Lorenzini
- 10.30 I Fondi Rotativi per gli Aiuti rimborsabili a tasso Zero a favore di imprese Artigiane, Industriali e Cooperative, Gianni Faralli
- 11.00 I nuovi bandi per l’accesso al sistema delle garanzie pubbliche: Liquidità, Investimenti, Giovani&Donne, Energie Rinnovabili, Lavoratori Atipici e Il Protocollo di Intesa Regione Banche, Gianluca Sbrana
- 12.00 Conclusioni – Regione Toscana di Simonetta Baldi
- 12.15 Dibattito: question time
FONTE: PMI (www.pmi.it)
AUTORE: Teresa Barone