Roma si illumina per un’esperienza immersiva nel festival che celebra la cultura digitale: manca pochissimo all’avvio del Festival Videocittà che dal 5 al 7 luglio 2024 accenderà Roma trasformandola nel palcoscenico di un evento multimediatico unico anche per spettacolarità. 


Giunto alla sua settima edizione, il festival della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli, si terrà per il terzo anno consecutivo presso il suggestivo Complesso del Gazometro di Roma Ostiense tra i resti dello stabilimento Ansaldo diventato un esempio di archeologia industriale.

Dopo essere passato per il Pantheon e l’Eur, la location del gazometro offrirà l’occasione per esplorare le frontiere della comunicazione audiovisiva, offrendo al pubblico momenti di spettacolo, networking e intrattenimento.

Eni e Videocittà 2024: una collaborazione che si rinsalda di anno in anno

Eni si conferma Main Partner di Videocittà, consolidando il suo impegno nella promozione di un approccio integrato all’energia. Insieme alle sue società Enilive e Plenitude, Eni presenterà una gamma completa di servizi, soluzioni e prodotti energetici, rispondendo alle esigenze quotidiane dei clienti.

Uno dei punti salienti dell’evento sarà l’installazione “Nebula, creata da Quiet Ensemble con le musiche originali di Giorgio Moroder. Questa opera site-specific, realizzata da Eni con la produzione esecutiva di Eventi Italiani e curata da Videocittà, sarà visibile da diverse location di Roma. Per chi avrà l’opportunità di viverla dall’interno, “Nebula” offrirà un’esperienza immersiva unica: un viaggio emotivo ed astratto attraverso gli elementi della Terra, lo spazio e l’incanto di una nebulosa, simbolo di trasformazione ed energia eterna.

Ad illuminare il cilindro metallico del gazometro alto 75 m ci saranno ben 400mila stelle.

Un’esperienza audiovisiva immersiva in grado di ricreare una costellazione fittissima che avvolgerà il pubblico da ogni direzione, rendendo il gazometro un telescopio innalzato verso il firmamento.

L’installazione rappresenta l’essenza stessa di Eni, che si distingue per l’armonia tra le sue diverse società, unite in un unico processo di trasformazione dell’idea di energia.

Un programma di eventi ricco e variegato

Dopo il successo dell’ultima edizione, Videocittà 2024 amplia la sua offerta. Tra le novità, performance audiovisive esclusive e talk show con personalità di spicco, oltre a una celebrazione speciale per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi con un evento condotto dal professor Vincenzo Schettini dal titolo “La fisica che ci piace” . La programmazione include anche la prima nazionale del progetto VR “ODE corporis” del Teatro dell’Opera di Roma e una serie di esperienze in realtà virtuale e videoarte. Grazie alla collaborazione tra Anica e dell’Unione degli editori e creators digitali, tutta l’area sarà un grande show di installazioni, videoarte, esperienze immersive, concerti e dj set, talk e workshop, un progetto con la realtà aumentata e visori VR curato dall’Opera di Roma. E poi come detto i talk con Tinti&Rapone, Vita Lenta, Michela Giraud e Maria Onori.

Grandi aspettative quindi per l’inaugurazione di venerdì 5 luglio e poi “Nebula” sarà visitabile tutte e tre le sere, dalle 22.30 alle 3 di notte. Nelle altre ore, fino al 7 luglio il Gazometro si trasformerà in un vero e proprio distretto dell’audiovisivo,  una finestra sul futuro della comunicazione e dell’arte digitale ospitando installazioni luminose e sonore ed una fitta rassegna di eventi che animeranno le notti romane.

A questo link è possibile scaricare il programma dell’evento https://www.videocitta.com/programma-2024/


Fonte: articolo di Francesca Liani