Venerdì 18 ottobre, alla Camera dei Deputati, avrà luogo un seminario per conoscere, comprendere e costruire un dialogo informato sul futuro della cittadinanza italiana.
L’evento è molto più di un seminario tecnico: rappresenta un momento cruciale per arricchire il dibattito nazionale sulla cittadinanza italiana. Autorevoli avvocati, giuristi e accademici con una lunga esperienza nel riconoscimento dei diritti degli Italo-discendenti secondo lo ius sanguinis offriranno contributi di alto livello.
L’iniziativa intende ampliare il dibattito politico in corso, portando all’attenzione dei media e delle istituzioni la voce finora poco ascoltata degli Italo-discendenti. Verranno presentati dati, casi e spunti di riflessione non solo sul piano normativo e giuridico, ma anche su quello sociologico ed economico.
Promosso dalle associazioni AUCI e AGIS, l’evento sarà inaugurato dai saluti istituzionali dell’Onorevole Franco Tirelli, deputato eletto in Sud America, e dei presidenti delle associazioni promotrici, Avv. Monica Restanio e Avv. Giovanni Caridi.
“Cittadinanza Italiana: uno sguardo al futuro senza dimenticare le radici: venerdì 18 ottobre alla Camera dei Deputati
L’incontro sarà articolato poi in due sessioni tematiche per analizzare ad ampio spettro le questioni legate alla cittadinanza iure sanguinis.
La prima sessione esaminerà gli aspetti sociologici, economici, normativi e mediatici, mettendo in luce due problematiche principali. Da un lato, le differenze interpretative delle norme tra uffici della PA hanno contribuito a creare grandi arretrati nei procedimenti amministrativi. Dall’altro, una comunicazione spesso distorta ha alimentato una narrazione che ha generato pregiudizi nell’opinione pubblica riguardo al riconoscimento della cittadinanza agli Italo-discendenti sulla base dello iure sanguinis.
La seconda sessione si concentrerà essenzialmente sugli aspetti teorici e giudiziali del fenomeno, analizzando il diritto costituzionale, comparato e processuale civile, con particolare attenzione alle complessità e ai tempi delle procedure di riconoscimento della cittadinanza.
L’evento culminerà con una tavola rotonda, offrendo ai relatori, al pubblico presente in sala e ai giornalisti un’occasione di confronto diretto per stimolare un dialogo costruttivo e informato.
Con questa iniziativa, le associazioni promotrici intendono offrire un contributo fattivo e realistico sul tema della cittadinanza, superando visioni parziali e pregiudizi ideologici. L’obiettivo è dimostrare che il profondo legame culturale, linguistico, valoriale e affettivo degli Italo-discendenti con l’Italia costituisce una risorsa fondamentale per il futuro del Paese.
L’appuntamento è fissato per venerdì 18 ottobre 2024, dalle ore 13:30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76, 00186 Roma.