webynight-22-novembreNuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 22 Novembre un seminario online illustrerà le regole e le modalità per la gestione delle sovvenzioni e dei contributi negli Enti Locali.


Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato alla gestione delle sovvenzioni e dei contributi negli Enti Locali.

L’appuntamento è per Lunedì 22 Novembre a partire dalle ore 21:00.

Come anticipato focus su “Presentazione del libro di Alberto Barbiero e Daniela Lo Piccolo e illustrazione delle modalità di gestione delle sovvenzioni e dei contributi negli Enti Locali”.

Ricordiamo che, secondo la deliberazione n. 2 del 28 gennaio 2020 della Corte dei Conti, nel nostro ordinamento contabile non esiste alcuna disposizione che vieta all’Ente locale di effettuare attribuzioni patrimoniali a terzi, nel caso in cui queste siano necessarie per conseguire i propri fini istituzionali.

Se l’azione è attivata “al fine di soddisfare esigenze della collettività rientranti nelle finalità perseguite dal Comune l’attribuzione di beni, anche se apparentemente a “fondo perso”, non può equivalere ad un depauperamento del patrimonio comunale, in considerazione dell’utilità che l’ente o la collettività ricevono dallo svolgimento del servizio pubblico o di interesse pubblico effettuato dal soggetto che riceve il contributo” (Sez. Controllo Lombardia n. 262/2012/PAR; sez. Controllo Piemonte n. 214/2017/SRCPIE/PAR).

Webynight del 22 Novembre: Sovvenzioni e Contributi

Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito potete cliccare su questo link ed effettuare la registrazione all’evento.

Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano i seguenti relatori:

  • Alberto Barbiero – Consulente amministrativo-gestionale in materia di appalti (pubblici e privati), concessioni econtratti di partenariato pubblico-privato, organizzazione dei servizi pubblici locali e delle società partecipate, regolamentazione della gestione del patrimonio
  • Daniela Lo PiccoloFunzionario di Enti Locali, responsabile di settore del Comune di Giardinello (PA)
  • Carmelo Giurdanella – Avvocato amministrativista, specializzato in diritto amministrativo, appalti e servizi pubblici locali, pubblico impiego e lavoro
  • Daniela Ghiandoni Dirigente – Settore Ragioneria, Bilancio, Economato del Comune di Ancona
  • Luigi Oliveri – Dirigente Area Servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Verona, esperto di diritto amministrativo e di problematiche degli Enti Locali
  • Vito Bonanno Segretario Generale del Comune di Alcamo e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, esperto in materia di anticorruzione e trasparenza

 

 


Fonte: articolo di Santo Fabiano