webinar-crisi-finanziaria-enti-localiWebinar di alta formazione con il Dott. Simone Simeone e il Dott. Pietro Francesco Rizzo: due cicli di incontri per approfondire la crisi finanziaria degli Enti Locali e i debiti fuori bilancio.


In seguito al grande successo della serie di conversazioni con esperti “Decreto Cura Italia facciamo uno zoom con…”, visibili in differita sul canale YouTube TuttoPA – Formazione Pubblica Amministrazione, Studio Sigaudo Srl, in collaborazione con lo staff del forum TuttoPA e di LineaPA, ha organizzato altri due cicli di incontri con il Dott. Simone Simeone e il Dott. Pietro Francesco Rizzo.

I webinar per approfondire crisi finanziaria degli Enti Locali

Il primo terrà cinque incontri (ogni martedì dal 23 giugno al 21 luglio, ore 14,30 – 16,30)  per affrontare la crisi finanziaria dell’ente locale, una tematica molto attuale che verrà sviscerata in ogni suo singolo aspetto. In particolare il relatore, Dirigente dell’area risorse finanziarie, tributi e transizione al digitale presso il Comune di Brindisi, affronterà il riequilibrio finanziario pluriennale, il dissesto finanziario e il bilancio stabilmente riequilibrato.

Come lo stesso Dott. Simeone ha anticipato nell’incontro introduttivo che si è tenuto a maggio:

Sono da considerarsi in condizioni strutturalmente deficitarie gli enti locali che presentano gravi ed incontrovertibili condizioni di squilibrio, rilevabili da un’apposita tabella, da allegare al rendiconto della gestione, contenente parametri obiettivi dei quali almeno la metà con valori deficitari. Il rendiconto della gestione è quello relativo al penultimo esercizio precedente quello di riferimento.

I comuni e le province per i quali, anche in considerazione delle pronunce delle competenti sezioni regionali della Corte dei conti sui bilanci degli enti, sussistano squilibri strutturali del bilancio in grado di provocare il dissesto finanziario, nel caso in cui le misure di cui agli articoli 193 e 194 non siano sufficienti a superare le condizioni di squilibrio rilevate, possono ricorrere, con deliberazione consiliare alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale prevista dall’articolo 243 bis del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”.

Continua sottolineando che:

si è in stato di dissesto finanziario se l’ente non può garantire l’assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ovvero esistono nei confronti dell’ente locale crediti liquidi ed esigibili di terzi cui non si possa fare validamente fronte con le modalità di cui all’articolo 193, sempre del TUEL, nonché  con le modalità di cui all’articolo 194 per le fattispecie ivi previste”.

I webinar per approfondire i debiti fuori bilancio

Il secondo ciclo di approfondimenti sarà tenuto per tre mercoledì, dal 16 al 30 settembre (ore 10-12), dal Segretario generale del Comune di Agrigento, il Dott. Pietro Francesco Rizzo, che analizzerà nel dettaglio l’istituto del debito fuori bilancio.

Un’introduzione all’argomento è stata pubblicata sul canale YouTube TuttoPA in cui ha trattato la normativa in essere riguardante i debiti fuori bilancio, anche alla luce delle diverse pronunce emanate nel tempo, fornendo così uno strumento teorico e pratico utile ad affrontare l’istituto qualora si presentasse.

Il Dott. Rizzo indica nelle slide:

Non esiste, né è mai esistita, una definizione legislativa del debito fuori bilancio, ma la normativa si limita ad elencare cinque fattispecie, che tra di loro non hanno nulla in comune se non essere disciplinate dalla stessa norma che ne prevede la riconoscibilità da parte del Consiglio Comunale

e prosegue:

L’elemento che accomuna le categorie indicate nell’art. 194 del TUEL è costituito dalla circostanza che il debito viene ad esistenza al di fuori e indipendentemente dalle ordinarie procedure che disciplinano la formazione di volontà dell’Ente.

È corretto usare il plurale debiti fuori bilancio per sottolineare che si tratta di una categoria dai contenuti eterogenei, i cui elementi solo in parte sono assimilabili e che al suo interno è assolutamente rilevante la netta divisione tra debiti riconoscibili ex art. 194 TUEL e debiti non riconoscibili”.

Al termine di questa imperdibile offerta formativa verranno forniti ai partecipanti i materiali messi a disposizione dai docenti e gli attestati di frequenza.

Le iscrizioni ai webinar

Iscrivendosi entro venerdì 19 giugno si otterrà uno sconto del 20% sul singolo corso (è possibile infatti selezionare l’intero ciclo di incontri ma anche solo uno di essi). Si ricorda infine che anche per questi incontri è valida il pacchetto Soluzione TuttoPA.

Potete usufruire di questa promozione cliccando su questo link:

https://studiosigaudo.com/wp-content/uploads/2019_07_Scheda-Soluzione-TuttoPA.pdf

Per leggere nel dettaglio i programmi dei webinar:

  • Dott. Simone Simeone –  La crisi finanziaria degli Enti Locali: riequilibrio finanziario pluriennale, dissesto finanziario e bilancio stabilmente riequilibrato: CLICCARE QUI
  • Dott. Pietro Francesco Rizzo – Debiti fuori bilancio: fattispecie, competenza, procedura e responsabilità: CLICCARE QUI

 


Fonte: Studio Sigaudo Srl