verificare-on-line-se-propria-tessera-sanitaria-recapitataÈ possibile verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata?


Verificare on line se propria tessera sanitaria recapitata. Sul portale Sistema tessera sanitaria è disponibile un’applicazione che consente di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera.

È pertanto possibile, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, che il sistema rilasci uno dei seguenti avvisi:

  • Non sono presenti tessere sanitarie” (in tal caso è necessario rivolgersi alla Asl di competenza);
  • In corso di emissione”;
  • Spedita”.

Verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata: come si fa?

Infatti se la tessera non viene recapitata in tempi ragionevoli, è opportuno rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate per verificare la correttezza dell’indirizzo di residenza presente in Anagrafe tributaria, a tal senso, si può usufruire dell’applicazione per la verifica on line, raggiungibile mediante questo link.

Senza recarsi presso gli uffici preposti si può adoperare l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria“. Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

Per verificare che il codice fiscale sia corretto seguite la procedura descritta a questo link. In caso di codice fiscale bloccato seguite, invece, la procedura descritta a questo link.

Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sul PIN potete consultare il nostro approfondimento: PIN Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve, come ottenerlo.

Tessera Sanitaria Provvisoria: ecco chi ne ha diritto e come farla.

N.B: Vi informiamo che il servizio per la “Verifica dello stato della TS-CNS” è per il momento sospeso.

Pertanto, per eventuali informazioni, occorre rivolgersi al numero verde 800 030 070, attivo dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato.

Inoltre:

  • Se non risulta rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”, pertanto è necessario rivolgersi alla ASL di competenza;
  • Quando la Tessera sanitaria è “in corso di emissione” bisogna attendere il completamento della produzione e della spedizione;
  • C’è un ulteriore caso: quando destinatario non riceve la Tessera sanitaria. In questa circostanza compare la dicitura “Spedita” quindi è necessario rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Si fa ciò per verificare la corretta registrazione della propria residenza.

E in caso di errori dei dati riportati sulla Tessera Sanitaria?

In questo caso il cittadino può richiederne l’aggiornamento a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate , presentando un documento d’identità in corso di validità.

A questo link potete leggere una panoramica sul diritto alla ricevuta dei documenti presentati alla pubblica amministrazione.

La Tessera Sanitaria: cos’è?

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale. Si rilascia a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria ha subito la soppressione a favore della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) dotata di microchip.

Attraverso la TS-CNS è possibile accedere ai servizi online disponibili della Pubblica Amministrazione Locale e Nazionale.

A questo link la guida alla lettura del Numero della Tessera Sanitaria.

Cosa fare se non si è mai ricevuta la tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria può essere emessa, esclusivamente, se:

  • il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate;
  • il cittadino è iscritto alla ASL;
  • la ASL ha trasmesso i dati di assistenza al Sistema TS, in via telematica.

I cittadini che non avessero ancora il codice fiscale, devono rivolgersi a un qualunque ufficio delle Agenzia delle Entrate per richiederne l’attribuzione.

Successivamente al rilascio del codice fiscale, i cittadini, muniti del certificato cartaceo, dovranno recarsi presso la ASL di competenza per richiedere l’emissione della Tessera Sanitaria.

I cittadini che avessero già il codice fiscale correttamente attribuito, devono rivolgersi alla propria ASL per verificare la correttezza dei dati di assistenza inviati al Sistema TS.

E per richiederne una nuova?

Il cittadino dovrà presentarsi allo sportello di attivazione portando con sé la TS-CNS da attivare e un documento di identità valido. Ha l’onere del rilascio un’Amministrazione dello Stato, con il cittadino munito di fotografia e di timbro.

La procedura può avere una durata di circa cinque minuti. Le operazioni non comportano costi a carico del cittadino se richieste presso le varie strutture della A.T.S. e degli U.R.P. Regionali abilitati, mentre le farmacie potranno incassare dal cittadino una commissione del valore massimo di € 3,00 per ciascuna operazione effettuata.

Cosa fare se, alla scadenza, non si è ancora ricevuta la nuova Tessera Sanitaria?

Infine, se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell’Agenzia delle Entrate.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it