È possibile verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata?
Verificare on line se propria tessera sanitaria recapitata. Sul portale Sistema tessera sanitaria è disponibile un’applicazione che consente di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera.
È pertanto possibile, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, che il sistema rilasci uno dei seguenti avvisi:
- “Non sono presenti tessere sanitarie” (in tal caso è necessario rivolgersi alla Asl di competenza);
- “In corso di emissione”;
- “Spedita”.
- Verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata: come si fa?
- E in caso di errori dei dati riportati sulla Tessera Sanitaria?
- La Tessera Sanitaria: cos’è?
- Cosa fare se non si è mai ricevuta la tessera sanitaria?
- E per richiederne una nuova?
- Cosa fare se, alla scadenza, non si è ancora ricevuta la nuova Tessera Sanitaria?
Verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata: come si fa?
Infatti se la tessera non viene recapitata in tempi ragionevoli, è opportuno rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate per verificare la correttezza dell’indirizzo di residenza presente in Anagrafe tributaria, a tal senso, si può usufruire dell’applicazione per la verifica on line, raggiungibile mediante questo link.
Senza recarsi presso gli uffici preposti si può adoperare l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria“. Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.
Per verificare che il codice fiscale sia corretto seguite la procedura descritta a questo link. In caso di codice fiscale bloccato seguite, invece, la procedura descritta a questo link.
Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sul PIN potete consultare il nostro approfondimento: PIN Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve, come ottenerlo.
Tessera Sanitaria Provvisoria: ecco chi ne ha diritto e come farla.
N.B: Vi informiamo che il servizio per la “Verifica dello stato della TS-CNS” è per il momento sospeso.
Pertanto, per eventuali informazioni, occorre rivolgersi al numero verde 800 030 070, attivo dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato.
Inoltre:
- Se non risulta rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”, pertanto è necessario rivolgersi alla ASL di competenza;
- Quando la Tessera sanitaria è “in corso di emissione” bisogna attendere il completamento della produzione e della spedizione;
- C’è un ulteriore caso: quando destinatario non riceve la Tessera sanitaria. In questa circostanza compare la dicitura “Spedita” quindi è necessario rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Si fa ciò per verificare la corretta registrazione della propria residenza.
E in caso di errori dei dati riportati sulla Tessera Sanitaria?
In questo caso il cittadino può richiederne l’aggiornamento a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate , presentando un documento d’identità in corso di validità.
A questo link potete leggere una panoramica sul diritto alla ricevuta dei documenti presentati alla pubblica amministrazione.
La Tessera Sanitaria: cos’è?
La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale. Si rilascia a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria ha subito la soppressione a favore della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) dotata di microchip.
Attraverso la TS-CNS è possibile accedere ai servizi online disponibili della Pubblica Amministrazione Locale e Nazionale.
A questo link la guida alla lettura del Numero della Tessera Sanitaria.
Cosa fare se non si è mai ricevuta la tessera sanitaria?
La Tessera Sanitaria può essere emessa, esclusivamente, se:
- il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate;
- il cittadino è iscritto alla ASL;
- la ASL ha trasmesso i dati di assistenza al Sistema TS, in via telematica.
I cittadini che non avessero ancora il codice fiscale, devono rivolgersi a un qualunque ufficio delle Agenzia delle Entrate per richiederne l’attribuzione.
Successivamente al rilascio del codice fiscale, i cittadini, muniti del certificato cartaceo, dovranno recarsi presso la ASL di competenza per richiedere l’emissione della Tessera Sanitaria.
I cittadini che avessero già il codice fiscale correttamente attribuito, devono rivolgersi alla propria ASL per verificare la correttezza dei dati di assistenza inviati al Sistema TS.
E per richiederne una nuova?
Il cittadino dovrà presentarsi allo sportello di attivazione portando con sé la TS-CNS da attivare e un documento di identità valido. Ha l’onere del rilascio un’Amministrazione dello Stato, con il cittadino munito di fotografia e di timbro.
La procedura può avere una durata di circa cinque minuti. Le operazioni non comportano costi a carico del cittadino se richieste presso le varie strutture della A.T.S. e degli U.R.P. Regionali abilitati, mentre le farmacie potranno incassare dal cittadino una commissione del valore massimo di € 3,00 per ciascuna operazione effettuata.
Cosa fare se, alla scadenza, non si è ancora ricevuta la nuova Tessera Sanitaria?
Infine, se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
sto navigando nel buio nessuna informazione ,ts scaduta da 3 anni ,e uno schifo.
A chi lo dici, a me e scaduta da 10 anni… e sto ancora girando per averla, fanno a scarica barile qua….
È un vero schifo e la pagina non va….
In fondo pagina la scritta SERVIZIO SOSPESO TEMPORANEAMENTE
2 anni sospeso alla faccia del TEMPORANEAMENTE
CHE SCHIFO FATE SCHIFO
BASTA ANDARE AL CUP E TE LA FANNO IN UN NANO SECONDO
La mia e’ scaduta da anni..quella nuova mai arrivata!
Seguendo le istruzioni sopra descritte, sul sito compare il seguente messaggio: “Il servizio per la Verifica dello stato della TS-CNS è temporaneamente sospeso”. Che schifo di servizio!!!
Hai visto anche tu…. Fanno schifo e neanche ti spiegano il motivo perché è temporaneamente sospeso…
SONO 2 ANNI CHE È SOSPESO
RIPRISTINATE LA PAGINA FATE SCHIFO
È una vera MERDA sono ben due anni ormai che entri nel sito e in fondo pagina è scritto
SERVIZIO SOSPESO TEMPORANEAMENTE
Temporaneamente????????
Sono due anni che non va e neanche ti spiegano il motivo questi LADRI!!!!!
AGGIORNARE LA PAGINA E SPIEGATECI PERCHÉ È SOSPESO!!!!!!!!
Domande .Perché non funziona un servizio on line in pandemia Covid riguardando lo stato di spedizione tessera sanitaria?? .Perché metete la gente a fare le file molto pericolose in pandemia.?A chi conviene questa situazione?Chiedemo la sistemazione urgente di questa ANOMALIA.!!!!!
sono straniera ed è la prima volta che chiedo la tessera sanitaria, da più di un mese che l’ho chiesto e non arriva, cosa fare? ho più di 70 anni e ho bisogno del vaccino contro il COVID!!!
Gentile lettrice
In casi come questi il consiglio è sempre quello di rivolgersi all’ASL di competenza e di sollecitare l’invio per gli evidenti e urgenti motivi da Lei espressi. Le auguriamo di ricevere buon esito per la sua richiesta
Cordiali saluti
Redazione lentepubblica.it
Perché non arriva la tesera sanitara sono passati 3 settimane ..non capisco sono incinta mi serve urgentemente che devo fare ???
Un mese fa no ancora arrivato
UNO SCHIFO TOTALE ULTIMA TESSERA SANITARIA RICEVUTA E’ CON SCADENZA 20/02/2011
Come recuperare un duplicato di tessera sanitaria
IMPOSSIBILE Verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata. SERVIZIO AL PARI DEL NUMERO VERDE. VERGOGNA
Chi dice andate all’ASL di persona non lo capisco. Esiste una possibilità on line ,perché perdere mezza giornata di lavoro per andare di persona alla USL? Incapacità nel proprio lavoro. Ecco di cosa si tratta. Siamo italiani, un popolo di capre che vanno dietro al gregge a testa bassa
Luglio 2023, complimenti, sei anni di servizio verifica spedizione tessera “temporaneamente sospeso”. Il numero verde praticamente ti dice di arrangiarti.
ovviamente non è colpa di chi ha redatto l’articolo, ma di chi lascia andare in malora i servizi pubblici benché sia profumatamente pagato per farli funzionare.